Si è tenuta una riunione tra le ditte che svolgono il servizio di raccolta di rifiuti nell'arcipelago e l'amministratore delegato dell'Ato Me 5, Mimmo Fonti.
Il succo della riunione si riassume in poche parole: O il comune trasferisce all'Ato le spettanze da erogare alle ditte o da giorno undici settembre saranno sospesi i servizi.
Pubblichiamo il verbale redatto a seguito della riunione.
"Il giorno quattro del mese di settembre dell’anno 2008 alle ore 16,00 presso la sede dell’ATO ME5 “Eolie per l’Ambiente S.r.l.” in Via Madre Florenzia Profilio si è tenuta una riunione tra l’ATO ME5, rappresentato dall’Amministratore Delegato Domenico Fonti, e le seguenti Ditte affidatarie del servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti nel Comune di Lipari: Eolie Multiservizi S.r.l., rappresentata dal sig. Tindaro Fonti; Ecology S.r.l., rappresentata dal sig. Roberto Puglisi; Casella Giuseppe, rappresentata dal titolare; Cacace Antonino & C. S.a.s., rappresentata dal sig. Giuseppe Santamaria; Cincotta Angelo, rappresentato giusta delega dal sig. Tindaro Fonti.
L’oggetto della riunione riguarda al primo punto la Raccolta Differenziata dei rifiuti quale argomento permeante per definire i passaggi tecnici ed operativi per ottimizzarla. Dopo un breve accenno si ritiene di anticipare un altro punto legato alle contingenti notizie di stampa relative alla potenziale sospensione dei pagamenti delle fatture già emesse dall’ATO ME5 per i mesi di luglio ed agosto del corrente anno; l’Amministratore Delegato, pertanto, stigmatizza e deplora l’atteggiamento adottato dall’Assessore Giulio China che è l’ispiratore di detta sospensione ritenendolo un atto illegittimo ed irresponsabile. Certamente, proseguendo l’analisi, si evidenzia, peraltro, che nessuno è scevro da responsabilità; le stesse Ditte non hanno operato, a giudizio dello stesso, nel miglior modo possibile, anche se l’averli richiamati solo lo scorso 6 agosto all’operatività piena, non poteva consentire loro di approntare la migliore organizzazione possibile del servizio, in termini di mezzi, attrezzature ed operai.
Intervengono le Ditte che ritengono di aver svolto il servizio nel modo migliore possibile che gli è consentito, tenuto conto, appunto, della perentorietà della richiesta effettuata dall’ATO ME5 e delle risorse messe a disposizione. Interviene Casella Giuseppe che precisa che se nel caso in cui risulti veritiero quanto sostenuto dagli organi di stampa, oltre ad essere illegittimo è ingiusto, in quanto si tratta di una sospensione generica che penalizza tutti gli operatori e, inoltre, non consente agli stessi, non avendo avuto contestazioni specifiche da parte dell’Ente Comune di Lipari, di potersi difendere e giustificare.
Nel corso della riunione, per approfondire meglio il predetto argomento, l’Amministratore Delegato riesce a mettersi in contatto con il Dirigente del IV Settore, dott. Domenico Russo, il quale dichiara quanto appresso, dandone consenso di esplicitarlo nella riunione in corso: “che la fatture relativa al mesi di luglio 2008 risulta in pagamento presso la ragioneria, che quella di agosto verrà posta in liquidazione già da domani, con la dicitura che vengono fatti salvi eventuali detrazioni a seguito di riscontri oggettivi dei disservizi; che il pagamento di tale fattura era stato sospeso su richiesta dell’Assessore Giulio China, disponendolo tramite formale richiesta per iscritto”.
A tal proposito l’Amministratore Delegato osserva e rimarca la pressapochezza e l’irresponsabilità dell’Assessore per aver disposto quanto sopra, senza averne dato riscontro a questa Società che è concessionaria dei servizi.In conclusione, prendendo atto di quanto il Dirigente Russo ha testè dichiarato tramite l’Amministratore Delegato dell’ATO ME5, le Ditte, pur ritenendo la predetta presa di posizione dell’Assessore China ingiustificata, ingiusta, irresponsabile e foriera di arrecare gravi disagi a tutta la classe operaia che è impegnata nell’attività de quo, nonché agli stessi cittadini, che verrebbero privati del servizio di spazzamento e di raccolta dei RSU, espressamente dichiarano di attendere i pagamenti dei servizi entro giovedì 11 c.m., decorso il quale, senza alcun preavviso, sospenderanno i servizi. Ciò in particolare in quanto, le Ditte non possono sopportare ulteriori indebitamenti con il sistema creditizio e con i fornitori.Con grande senso di responsabilità da parte di tutti si passa al punto all’ordine del giorno che riguarda la Raccolta Differenziata dei rifiuti. Si fa un’attenta disamina su come sincronizzare il prelievo dei rifiuti dalle attività commerciali, in particolare quelle dell’isola di Lipari, e l’ottimizzazione del posizionamento dei cassonetti per la Raccolta Differenziata sul territorio, per offrire un servizio omogeneo alla collettività.
Alle ore 18,10 la riunione viene chiusa".