Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2008

Trasporto e costo dell'acqua: L'assessore China risponde a Lo Cascio

La risposta di China a Lo Cascio:
"Non posso condividere a pieno quanto da lei esposto, in maniera tanto focosa, quanto imprecisa. Nel considerare il disagio che certe località comunque hanno per la fornitura dell'acqua, mi sono attivato e secondo le disponibilità e per quanto mi compete, attraverso la delibera di giunta, ho fatto riportare il costo per auotobotte a euro 27,82 a carico del cittadino e onerando l'ente della rimanente parte.
Debbo comunque chiarirle che non è affatto paragonabile il viaggio di un'autobotte ad un viaggio di taxi, sia perchè l'autobotte, impiega un tempo comprensivo di carico, scarico, raccolta manichette, e strada, pari a due ore circa; il che considerando che in una giornata lavorativa si possono fare circa cinque viaggi, il costo dell'autista, del carburante del nolo mezzo, del costo dell'acqua e dell'iva superebbe di gran lunga quello richiesto dal Comune.
Le aggiungo che i costi dell'usura dei mezzi per portare l'acqua nelle varie zone di approvviggionamento, sono molto alti e quasi sempre a carico dell'ente. E' spiacevole comunque pensare che un Comune si possa trovare nelle condizioni di respingere una concessione edilizia in località ove un tempo una casa esisteva (con acqua di cisterna e fossa settica), atteso che in quella zona non vi sono opere di urbanizzazione e il realizzarli comporterebbe aggravi sui cittadini.
Scevro da ogni polemica, e solo al fine di chiarirle che Lipari per la sua peculiare morfologia non consente paragoni con altri luoghi, offrendole sicuramente un servizio leggermente piu' costoso, ma la possibilità di panorami unici, le assicuro che mi sto prodigando a che la rete idrica per Capistello e altre frazioni diventi una realtà. Ben comprenderà che la mia delega è da circa un anno e che quanto sino ad oggi operato, mi lascia pienamente soddisfatto e orgoglioso. Si accettano comunque collaborazioni di qualsiasi genere per la risoluzione dei problemi che attanagliano l'isola".