Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2008

Una riflessione su chi sguazza nel fango

C'è chi è abituato a vivere e ad agire nell'ombra e chi invece, piaccia o non piaccia, condiviso o meno, nel bene e nel male, agisce alla luce del sole.
La premessa è doverosa per evidenziare come per l'ennesima volta un soggetto, che purtroppo ci rappresenta politicamente, seppure dopo essere entrato dalla porta di servizio, non gradendo la nostra informazione ha cercato di creare situazioni conflittuali tra chi scrive e un familiare di un assessore della giunta Bruno. Non essendo avvezzo questo familiare dell'assessore all'uso di internet, questo "buon samaritano della politica liparese" ha ritenuto opportuno riportargli che su questo sito Salvatore Sarpi avrebbe insultato(questo il termine esatto usato) l'assessore in questione.
Al di là del fatto che tutti gli articoli pubblicati sono disponibili alla consultazione nell'archivio del sito, mi sorge il dubbio che "codesto" consigliere comunale abbia davvero un modo molto particolare di interpretare ciò che legge e vede. A meno che, dall'alto della sua cultura, la satira non sia insulto o che criticare(costruttivamente), evidenziare e sottolineare modi diversi di vedere la gestione della cosa pubblica, sia oltre che un "insulto" un reato di "lesa maestà".
Riteniamo l'assessore, oggetto dei nostri "insulti" e con il quale sino a stamani abbiamo avuto modo di rapportarci nel contesto dei ruoli diversi che ognuno ricopre, persona intelligente, dotata di senso dell'humor e dell'ironia. Caratteristiche tali, riteniamo, che gli consentano di non lasciarsi trascinare in una sterile, inesistente e inutile polemica.
A chi continua a sguazzare nel fango ricordo soltanto che, piaccia o non piaccia, questo è un paese democratico, dove vige la libertà di pensiero e di stampa(sempre e comunque nel rispetto delle regole) e che questo sito, come ampiamente dimostrato da oltre un anno di attività, ha sempre dato spazio a tutti: dalla destra alla sinistra, dagli amministratori ai consiglieri comunali, ai cittadini che evidenziano problemi così come a quelli che plaudono alle cose positive(poche purtroppo).
Un sito che, invece, come ben sa chi sguazza nel fango, ha chiuso le porte a chi ha tentato di manipolare, per sovvertire, non più lontano di quindici giorni fà, un sondaggio che purtroppo non è dei più positivi per l'operato del "suo" sindaco!