Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2009

Acquacalda: Protezione dell'abitato prossimo il via libera ai lavori via mare. Convocato il consiglio comunale

Nei prossimi giorni arriverà il via libera dall'assessorato regionale Territorio ed Ambiente al proseguimento via mare, attraverso l'utilizzo di un pontone, dei lavori di messa in sicurezza dell'abitato costiero di San Gaetano ad Acquacalda sospesi ad inizio anno dalla ditta esecutrice per "antieconomicità". Decisione maturata dopo che la Provincia ha limitato, per via della precarietà delle strade provinciali, la capacità dei mezzi in transito. Come si ricorderà i massi per la realizzazione dell'opera venivano,infatti, trasportati via terra. La notizia, tanto attesa ad Acquacalda, arriva da Palermo dove, proprio stamattina (l'incontro si è concluso intorno alle dodici) , il sindaco Mariano Bruno ha incontrato l'ing. Alberto Tinniriello dell'Autorità ambientale dell'Assessorato regionale Territorio ed Ambiente. Come da noi già anticipato il sindaco Mariano Bruno, alla luce del dissesto della strada Lipari-Canneto-Acquacalda, del crollo di importanti tratti della stessa arteria e della chiusura alla viabilità, dell'inadeguatezza della strada provinciale Lipari-Pianoconte- Quattropani- Acquacalda al transito dei mezzi trasportante il pietrame, aveva chiesto di poter effettuare i lavori via mare, anche alla luce della mappa delle fanerogame marine riportata nella relazione sullo stato biologico ed ecologico dei fondali in località Acquacalda. "Da tale relazione-aveva sottolineato il sindaco di Lipari- emerge la possibilità di movimentazione dei mezzi d'opera marittimi con rotte sottocosta, adeguatamente distanti dalle aree di ricadenza delle specie protette".
Una sollecitazione che sta per essere finalmente accolta. Il minimo che potesse accadere visti i rischi per la pubblica incolumità dovuti all'assenza di protezione dai marosi e quindi alla necessità di realizzare le opere previste.
Intanto il presidente del consiglio comunale di Lipari Pino Longo ha convocato la tanto attesa riunione del civico consesso nella frazione. Si terrà il 17 gennaio alle 10 e vi prenderà parte anche il presidente della Provincia Nanni Ricevuto.