Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2009

"Il FARO"... sul'arroganza della maggioranza e sul gravissimo disconoscimento del comitato civico

COMUNICATO STAMPA
Ancora una volta, nonostante i ripetuti appelli del Sindaco all’unità ed alla coesione tra le forze politiche, sulla drammatica vicenda dei tagli ai trasporti marittimi, la maggioranza consiliare ha ritenuto di non aderire alla proposta del Consigliere Gesuele Fonti di convocare una conferenza dei capigruppo, allargata al Comitato civico in rappresentanza delle categorie produttive e dell’intera comunità eoliana.
L’arroganza della maggioranza di far prevalere ad ogni costo, un documento non concertato e fuorviante rispetto alla gravità e drammaticità del problema, ha prevalso sulla necessità di un dialogo, che appare oggi quanto mai necessario, alla luce delle notizie apprese, che confermerebbero inesorabilmente il taglio della linea C1 MILAZZO-EOLIE-NAPOLI già a partire dal 12 Febbraio 2009, che prelude ad un ridimensionamento complessivo, se non addirittura al fermo totale del naviglio della società Siremar.
Riteniamo gravissime ed altamente offensive le dichiarazioni del Sindaco e di alcuni componenti della maggioranza che hanno disconosciuto il Comitato Civico presieduto dal Cap. Pino Merenda, ritenendolo addirittura eversivo, nonostante lo stesso si sia distinto per la correttezza, l’entusiasmo e la serietà del proprio operato.
Desideriamo scusarci con il Comitato per le affermazioni a loro rivolte dai banchi della maggioranza del Consiglio Comunale e ringraziare sentitamente per l’impegno profuso tutte le persone che hanno messo la propria professionalità ed il proprio tempo a servizio di una causa così importante: una menzione particolare ci sia consentita per il Presidente Pino Merenda, per l’instancabile Prof.ssa Caterina Conti, e al Dott. Nino Di Giovanni.
Restano impressi come macigni nella nostra memoria gli innumerevoli proclami che hanno fatto seguito all’incontro a Roma dei sindaci Eoliani, e le ampie rassicurazioni del Sindaco Bruno, del Ministro Matteoli, degli On.li Fallica, Garofalo, Caputo e Buzzanca, dell’Assessore ai trasporti On. Bufardeci, dei solerti consiglieri comunali di Alleanza Nazionale e del Presidente del Consiglio Pino Longo.
Rassicurazioni ai massimi livelli istituzionali che ci hanno indotto nell’errore di mettere fine alla seduta permanente del Consiglio Comunale a bordo della M/n Laurana, per una fiducia nelle istituzioni che oggi non intendiamo in alcun modo più accordare.
Invitiamo il Comitato a proseguire con la consueta determinazione nell’impegno a tutela dei diritti della comunità eoliana.
Il Gruppo Consiliare “IL FARO” ed i Consiglieri scriventi, continueranno con ogni mezzo e senza tentennamenti il proprio impegno a servizio della comunità eoliana, per scongiurare una così drastica e scriteriata riduzione dei collegamenti marittimi, fortemente lesiva dei diritti della nostra comunità, diritti fondamentali sanciti e tutelati dalla Costituzione della Repubblica Italiana.