Cerca nel blog

sabato 22 agosto 2009

Incredibile ma vero! E' di nuovo bancarellopoli! di Aldo Natoli

(di Aldo Natoli) Questa mattina mi sono fermato in un noto bar dell’isola, e mentre assaporavo un buon caffè, il collega giornalista Sarpi ci ha raccontato di alcuni interventi compiuti dalla Polizia Municipale. Tra questi lo sgombero di tutte le bancarelle collocate in prossimità del Terminal degli aliscafi nel Porto di Sottomonastero, che non sono soltanto quelle degli extracomunitari.
Il commento di tutti i presenti, tra questi l’Assessore Giannò, l’Assessore China, i Consiglieri comunali Megna e Guarino, l’imprenditore Coppolina, il Dottore Bianchieri, e naturalmente del sottoscritto, è stato unanime: finalmente!!! Ma intorno alle ore 14 mi sono recato Sottomonastero per ammirare il nuovo assetto dato alla zona, che occorre ribadire è il biglietto di visita per tutti i villeggianti, ed ho ritrovato collocate le bancarelle. Tutto era tornato come prima.
Capisco che ormai dal comportamento del Palazzo comunale non bisogna più meravigliarsi di niente, mi è stato raccontato di un’ordinanza di chiusura di un locale fatta la sera e revocata la mattina seguente, ma questa di Sottomonastero, e spero che gli assessori ed i consiglieri comunali presenti siano d’accordo, è veramente grossa. Naturalmente per il rispetto che dobbiamo avere nei confronti dei cittadini extracomunitari, magari anche residenti a Lipari e con famiglia, dobbiamo chiederci chi ha dato l’autorizzazione ad occupare quegli spazi, se bisognava aspettare il 22 di Agosto per rimuovere le mercanzie, e perché soltanto quelle degli extracomunitari. Se non sia più logico reperire un’area da attrezzare a mercato per consentire anche a loro di lavorare, e perchè non vengono rimosse tutte le occupazioni abusive di suolo pubblico che abbondano nelle strade e nei vicoli. Eppure oggi, oltre al Regolamento comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche è entrata in vigore una Legge dello Stato.
NDD- La lettera del collega Aldo Natoli precede, di fatto, una analoga constatazione che abbiamo fatto qualche ora fa quando ci siamo ritrovati a transitare a Marina Lunga.
Ma c'è ancora di più. I "diffidati" e "verbalizzati" ambulanti della frutta, tali poichè presenti in giorni non previsti dall'ordinanza sindacale, sono ritornati tranquillamente a vendere la loro mercanzia dopo l'incursione dei vigili urbani. Come dire: Qui facciamo quello che vogliamo! Qualcuno sarà in grado di bloccare (ma non per minuti o ore) l'arroganza, l'illegalità e la prepotenza?
Speriamo e...dubitiamo!