Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2009

Lipari: Serata jazz Francesco Cafiso/Dino Rubino: concerto per pochi intimi. Neppure una locandina per pubblicizzarlo


(Daniela Merlo) Si può organizzare un bel concerto e non pubblicizzarlo?
A Lipari è accaduto e per ben due volte! Ieri sera al Teatro al Castello di Lipari concerto di Dino Rubino e Francesco Cafiso, sassofonista eccellente, uno dei talenti più precoci nella storia del Jazz, ha suonato nei jazz festival e nei Club più importanti del mondo con grandissimi musicisti quali: Jimmy Cobb, Enrico Rava, Gianni Basso, Ray Drummond e tantissimi altri.
Ieri sera al teatro al Castello di Lipari eravamo in 25, li ho contati, a vedere il suo concerto, il motivo? Nssuna locandina per le vie di Lipari che pubblicizzasse l'evento.
Stessa storia è accaduta per il precedente concerto Jazz di Mazzarino, Maugeri, Nussbaum( batterista americano anch'egli ha suonato con jazzisti come Stan Gets) e Panascia nella serata del 03 Agosto,anche li pochissimi, circa trenta.
Alla fine del concerto ho conosciuto i musicisti che erano ovviamente attoniti..." Non ci era mai accaduta una cosa simile, pazzesco! Abbiamo cercato invano una locandina dell'evento ma non ne abbiamo vista una per le vie di Lipari, come è possibile?" commenta Rubino. E poi: " Incredibile, non è venuto nessuno degli amministratori ad accoglierci e ringraziarci per la serata, mai successa una cosa simile".
Infatti a fine concerto Cafiso girava per l'Anfiteatro cercando qualcuno a cui poter consegnare il foglio della SIAE. Ovviamente non c'era nessuno.
Inoltre l'ingresso libero senza alcun tipo di controllo ha permesso a passanti e turisti di entrare all'anfiteatro e fermarsi proprio dietro il palco, ammirando il panorama e scattando delle foto tra di loro disturbando il concerto.
Con un gruppo di amici li abbiamo accolti al Chitarra Bar e offerto loro qualcosa, insieme ai genitori di Francesco Cafiso, dove comunque si sono rilassati e divertiti insieme a noi.
Oggi partivano per proseguire la tournèe alla volta di Firenze dove, certamente, avranno un'accoglienza migliore.