Cerca nel blog

lunedì 17 agosto 2009

In Sicilia si vola a "tariffe sociali". A Lipari, nelle Eolie, si naviga a "tariffe a..sociali".

Arrivare alle Eolie è un "salasso" per l'elevato costo dei trasporti. questo è risaputo. Tante parole sino ad oggi ma pochi fatti per abbattere i costi ed incentivare il turismo.
L'incredibile è che nell'ambito della stessa Regione vi sono:
a) servizi di trasporto aereo regionale a "tariffa sociale" finanziati dalle Regione Siciliana, fortemente accessibili;
b) servizi di trasporto marittimo (quelli da e per le Eolie) che seppure a finanziamento regionale di sociale hanno davvero ben poco.
Basti pensare che un non residente per spostarsi da Milazzo a Lipari paga in aliscafo 15 euro e 80. A cui vanno aggiunti Euro 1,50 per diritti di prevendita, se si acquista con almeno 24 ore di anticipo.
Davvero "diverso" il costo per volare in aereo a "tariffa sociale" con finanziamento regionale.
Per essere chiari abbiamo dato un'occhiata alla sezione "Trasporti pubblici/Trasporto Aereo" del sito della Regione. Da questo apprendiamo che sono disponibili gli orari e le tariffe dei nuovi servizi di trasporto aereo regionale "a tariffa sociale", finanziati dalla Regione Siciliana (a partire dal 1° settembre e sino al 24 agosto 2010)
I collegamenti aerei riguardano le rotte Palermo-Pantelleria (e viceversa), Trapani-Pantelleria (e viceversa), Palermo-Lampedusa (e viceversa), Catania-Lampedusa (e viceversa) e saranno Le tariffe riportate, che non comprendono le tasse e gli oneri aeroportuali, sono suddivise in "intere", "ridotte" e "speciali in favore di passeggeri a mobilità ridotta (PRM)".
Vi riportiamo le tariffe applicate:
Trapani-Pantelleria e viceversa: euro 28,00 (tariffa intera); euro 22,00 (tariffa ridotta); euro 20,00 ( tariffa speciale PRM)
Palermo-Pantelleria e viceversa: euro 40,00 (tariffa intera); euro 30,00 (tariffa ridotta); euro 29 (tariffa speciale PRM)
Palermo-Lampedusa e viceversa: euro 49,00 (tariffa intera); euro 38,00 (tariffa ridotta); euro 35,00 (tariffa speciale PRM)
Catania - Lampedusa e viceversa: euro 49,00 (tariffa intera); euro 38,00 (tariffa ridotta); euro 35,00 (tariffa speciale PRM)
QUESTO TANTO, QUANTO BASTA PER FARSI UNA IDEA!