Cerca nel blog

lunedì 17 agosto 2009

Brevi (aggiornamento delle ore 19 e 43)

"Per non morire di mafia" - Presentazione al Cento Studi- Mercoledì 19 agosto 2009 alle ore 19,00 a Lipari nei Giardini Centro Studi sarà presentato “PER NON MORIRE DI MAFIA” di Pietro Grasso e Alberto La Volpe Sperling & Kupfer 2009 Interverranno: Pietro GRASSO Alberto LA Volpe Michele Giacomantonio

TERREMOTI: LIEVE SCOSSA NEL MESSINESE -Una scossa sismica di magnitudo 2.5 e' stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 06:48 nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo. Il terremoto e' stato localizzato ad una profondita' di 130.4 chilometri. Le localita' prossime all'epicento sono Brolo, Gioiosa Marea, Montagnareale, Patti, Piraino e Sant'Angelo di Brolo. Non risultano danni a persone o cose.

Teatro- "Il berretto a sonagli" nella rappresentazione del Piccolo Borgo Antico
Ancora uno spettacolo teatrale al Castello di Lipari, nel corso dell'VIII edizione della Rassegna "Le maschere di Dioniso", organizzata dal gruppo Piccolo Borgo Antico. Il 19 agosto, alle ore 21:30, proprio l'associazione eoliana, solcherà il palco del Teatro greco di Lipari, con la commedia "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello.Lo spettacolo ha riscosso molto successo negli anni scorsi, e la regista Tindara Falanga ha pensato di riproporlo per gli eoliani ed i numerosi turisti che volessero trascorrere una serata culturale, apprezzando un grande classico di uno dei migliori autori del Novecento: Pirandello.

Castello di Lipari- Utilizzazione ascensore- Lettera dell'assessore Maggiore- Una lettera è stata inviata dall'assessore comunale Giovanni Maggiore all'Assessorato Regionale BB.CC.AA. - Dip.to BB.CC.AA. - Area Affari Generali U.O. III, alla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina e per conoscenza al Museo Archeologico Regionale Eoliano. IL TESTO:
Pervengono a questo Assessorato numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti e di visitatori stagionali in merito all’utilizzazione dell’ascensore di servizio nell’area archeologica del Castello di Lipari.
Si chiede, pertanto, alle autorità in indirizzo di voler provvedere sollecitamente all’attivazione della struttura in oggetto, indispensabile per la fruizione dell’area di interesse storico-artistico ed archeologica da parte di tutti i visitatori, con particolare attenzione nei confronti dei soggetti anziani e disabili, spesso impediti a visitare l’area archeologica e museale.
In attesa di Vs. risposta, si coglie l’occasione per salutare distintamente
L’Assessore
(Avv. Giovanni Maggiore)

POMERIGGI CULTURALI EOLIANI- Conferenza del Prof. Alberto Siracusano (Presidente della Società Italiana di Psichiatria): “Memoria dell’isola, oblio del mare” (dedicata al Prof. Francesco Siracusano)
Presenterà Prof. Filippo Bogetto - Ordinario di Psichiatria Università di Torino
Parteciperanno Carmelo Carullo - Maria Diletta La Torre
La conferenza si terrà Martedì 18 agosto 2009 - ore 19,00 a Lipari, nei Giardini del Centro Studi