Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2009

L'incontro tra Alfano e Bruno sulla Gazzetta del sud di oggi

L'impegno del Guardasigilli che definisce le Eolie patrimonio della nazione
Il ministro Alfano incontra Bruno «Massima attenzione ai trasporti»
Salvatore Sarpi
La presenza del Ministro Angelino Alfano nelle isole Eolie in occasione del Ferragosto è coincisa con un incontro che il sindaco di Lipari Mariano Bruno ha avuto con l'esponente del Governo Berlusconi.
Nel colloquio svoltosi nell'isola di Vulcano, si è discusso delle varie problematiche relative al territorio dell'arcipelago e Bruno ha chiesto il sostegno dell'onorevole Alfano per le questioni riguardanti le Eolie. Il primo cittadino di sei delle sette isole dell'arcipelago ha avuto modo, in particolare, di chiedere all'esponente del governo Berlusconi che ben conosce le problematiche del territorio eoliano, un suo diretto interessamento da dispiegare anche presso gli altri membri del governo principalmente per quanto riguarda il problema dei trasporti che a partire dalla fine del corrente anno potrebbero subire una drastica riduzione con effetti devastanti per l'economia eoliana.
Un'altra parte del discorso si è incentrata sul problema della sicurezza ed il sindaco ha evidenziato il grande impegno delle forze dell'ordine che hanno consentito nell'arcipelago eoliano un'estate abbastanza tranquilla non mancando di evidenziare che «è bene sempre effettuare un'attenta e costante attività di prevenzione non abbassando mai la guardi soprattutto in un territorio "importante" com'è quello isolano». Il sindaco ha inoltre chiesto al Ministro Alfano un suo interessamento presso il Turismo affinchè quel Ministero intervenga presso le sedi Enit sparse nei vari territori europei e nel mondo e che vengano fornite giuste informazioni sulle isole minori sulle loro peculiarità, caratteristiche storico,naturalistico, scientifiche che ne fanno un sito importante per le vacanze. Da parte del sindaco è stato auspicato un incontro con lo stesso Ministro Brambilla affinchè vengano trovate adeguate iniziative per un'accorta politica tariffaria per i trasporti verso i territori insulari. Il Ministro Alfano ha assicurato il suo interessamento naturalmente sentiti i colleghi di Governo interessati dalle specifiche deleghe e ciò in virtù, così ha detto il Ministro del suo apprezzamento delle Eolie «che rappresentano un patrimonio unico della terra di Sicilia».
Intanto, a proposito di problematiche, vi è da evidenziare che, dopo l'S.o.s. lanciato dal presidente della Federalberghi delle Eolie Christian Del Bono, che aveva evidenziato come Tirrenia- Siremar avesse chiuso le prenotazioni sui traghetti per le Eolie nel periodo ottobre-dicembre 2009, e contestualmente aveva chiesto la loro riapertura, non si è fatta attendere la risposta del direttore generale del ministero dei trasporti dott. Enrico Maria Puija.
In una comunicazione inviata alla Federalberghi eoliana ha annunciato "che è stato richiesto alla società Tirrenia di aprire le prenotazioni sui traghetti da e per le Eolie anche nel periodo ottobre-dicembre 2009".