Cerca nel blog

sabato 22 agosto 2009

"Note d'agosto" notevole riscontro per l'iniziativa del comune di Santa Marina Salina. Ospite d'onore il ministro La Russa

(Domenico Arabia) Si è svolto ieri sera, nella caratteristica cornice della piazza di S.Marina, la III edizione dell’evento “Note d’Agosto”,serata dedicata alla musica corale e d’orchestra promossa dal Comune di S.Marina Salina. Il coro diocesano “Laetare”di Locri(RC), diretto dal Maestro Natale Femia si è esibito con musiche di Verdi,Bizet,Mascagni ed ha proposto colonne sonore composte da grandi maestri, come Bacalov e Piovani, senza tralasciare un repertorio più popolare formato daigrandi classici della musica napoletana, da “Marinariello” a “Marechiare”, da “Santa Lucia” a “O’surdato ‘nnamurato, deliziando i numerosi presenti con melodiose sonorità e coinvolgendo tutta la piazza, che ha espresso il proprio gradimento attraverso i numerosi applausi.
Ospite d’onore della serata è stato il Ministro delle Difesa,On. La Russa,presente nel porticciolo turistico del piccolo Comune, che come il suo collega della Giustizia, On. Alfano, qualche giorno addietro ha scelto le Eolie come meta per le proprie vacanze, scegliendo Salina come tappa principale. Presenti anche il Sindaco di Catania, Avv. Stancanelli, che , sentite le interpretazioni musicali del coro e dopo essersi complimentato con il Sindaco Lo Schiavo per le scelte effettuate, si è reso disponibile a fare esibire a Catania tutta l’orchestra, e il Sindaco di Malfa, Dott. Longhitano, oltre ai rappresentanti dei Carabinieri e delle Guardie Provinciali. Si sarebbe potuto assistere,inoltre, ad un’improvvisazione musicale con il musicista Sergio Cammariere, anch’egli presente in porto, che appena riconosciuti i suoi conterranei calabresi del Coro si era proposto a fine serata per suonare qualche pezzo, ma alla fine si è limitato ad ascoltare le melodiose musiche proposte.
Il Sindaco Lo Schiavo nel ringraziare i numerosi presenti e le numerose personalità importanti presenti in piazza, si è detto soddisfatto di come si è sviluppata la terza edizione, nonostante qualche piccolo intoppo tecnico avrebbe potuto comprometterla, e ha ricordato anche in questa occasione,c così come aveva fatto in occasione della festa patronale i 17 luglio, l’importanza per le Isole eolie di continuare a far parte della World Heritage List dell’Unesco, ringraziando pubblicamente il Dott. Alberto La Volpe, cittadino onorario di S.Marina Salina e artefice, ai tempi in cui ricopriva la carica di Sottosegretario ai Beni Culturali, insieme all’Ambasciatore Fulci dell’inserimento delle Isole Eolie nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.