Cerca nel blog

domenica 23 agosto 2009

I risultati di un breve sondaggio sulla "gestione" della stagione estiva

Abbiamo proposto venerdì sera un veloce sondaggio (da effettuarsi in 24 ore) tra gli amici di facebook. Sondaggio allargato poi, sul finire, anche ai lettori di eolienews.
Questo il tema:
Estate a Lipari come è stata gestita dalla pubblica amministrazione? Siete soddisfatti o no?
Le risposte(eloquenti e che non meritano commenti):
1) Ciao Salvatore,
la tua idea del sondaggio è davvero ammirevole e mi auguro che in tanti risponderanno.
Per quanto mi riguarda, io credo che non sia stata gestita bene, soprattutto sotto l'aspetto viabilità. Io non sono una vagabonda, lo ammetto. Esco poco, ma abito a Canneto e lavoro a Lipari e non ti nascondo che spesso ho avuto paura con lo scooter, soprattutto la sera al rientro a casa. Se finora non mi è successo nulla è solo perchè sono molto previgente. Sul lungomare di Canneto ci sono stati dei giorni in cui pregavo che nessun bambino attraversasse la strada.
Sembrava che quel tratto di strada trasmettesse adrenalina ai ragazzi con motorini, moto e auto. Invece di rallentare, accellerevano come matti. Non un vigile, non un posto di blocco. A volte mi chiedevo, ma ci deve per forza scappare il morto per poter fare qualcosa a Lipari?
Sai benissimo che a Canneto in estate sia bar che ristoranti hanno tavoli e sedie anche sulla spiaggia e che per passare da una parte all'altra bisogna attraversare la strada. Bene a me è capitato spesso di vedere che nonostante le strisce pedonali, i camerieri della Bussola, i turisti che dalla spiaggia andavano al bar Papisca per un gelato o altro....se non tornavano indietro sarebbero andati sotto a qualche moto o auto. Mai nessuno che rallentava e mai nessuno che dava la precedenza.
Io, che mi fermavo, ero prima insultata e poi sorpassata anzichè essere presa da esempio.
Mi auguro che questa mia piccola osservazione, vanga presa in considerazione in futuro, non perchè lo dico io, ma perchè sembra piccola ma ti assicuro che non lo è.
Un abbraccio
Daniela Russo
2) "Turismo? Ma se siamo all'abbandono più completo, già da quando si arriva in aliscafo al porto si capisce in che posto si arriva.........lo stesso porto , il cui manto stradale è stato rattoppato perchè si vedevano (e si vedranno ancora ) i ferri dell'armatura arrugginita, le stesse strade rattoppate o lasciate in costruzione, i pontili ex Pumex lasciati a marcire a porticello e ad Acquacalda, il centro storico lasciato all'abbandono più totale. Non parliamo dei collegamenti marittimi perchè è fiato sprecato, escrementi di cani "spalmati" a ripetizione sul corso principale.... ecc. ecc. ecc., e vogliamo fare TURISMO?
Oramai è una cantilena che si sente di anno in anno, ma il tempo passa e tutto cambia per non cambiare niente, è questione di mentalità, mentalità turistica che non c'è e non ci sarà mai, punto e basta"
Sanni Villari
3) "L'estate delle Eolie dura 10 giorni di Agosto. Con le potenzialità che madre natura ci ha dato l'estate a Lipari dovrebbe durare 6 mesi pieni. Io non credo che Rimini, Capri e la Sardegna siano meglio di noi...eppure li la stagione dura 6 mesi se non di più....SVEGLIAAAAAAAAA!!!!!!!!!!"
Marco Mazza
4) Caro direttore,
siamo stati in vacanza alle Eolie grazie anche alle meraviglie che abbiamo potuto intravedere grazie al suo sito. Non rimpiangiamo nulla. Le isole sono stupende(paesaggisticamente), la gente (con qualche mela marcia che c'è dappertutto) cortese ed accogliente ma... fare turismo è un'altra cosa.
Non si possono accogliere i visitatori con l'immondizia sulla strade (risiedevamo a Lipari centro ma ci spostavamo al mare a Canneto), con frigoriferi e materassi abbandonati, con un caos viario degno della nostra Milano e con controlli quasi inesistenti, con i pulman di linea che, nella migliore delle ipotesi (siamo stati lì i primi di agosto e per dieci giorni), trasportavano "solo" una decina di persone in più del previsto. Tra odori di ascelle sudate e altri...sai che goduria!
Non disperdete il vostro patrimonio!
Vorremmo tornarci ma..vorremmo trovare un'altra isola...ovviamente non dal punto di vista paesaggistico
Con stima
Federica e Lorenzo Cascina
5) "Gestite? Soddisfatti? Non ho visto nessuna gestione, credo che le nostre isole non siano mai state cosi' SPORCHE, CAOTICHE, DISORDINATE,PUZZOLENTI. Il malcontento generale tra residenti ed vacanzieri e' unisono. Per niente soddisfatta , non si puo' amministrare col pensiero una comunita'. I fatti!! Ci vogliono i fatti e la coscienza di riconoscere se si e' in grado di AMMINISTRARLE le isole. Si debbono risolvere i problemi esistenti prima di pensare alle grandi " opere". Spero in un cambiamento, anche politico se e' necessario .Le nostre isole debbono risorgere da tutta questa sporca onda.
Rossella Profilio
6) "CHE DIRE? la nostra amministrazione è perennemente in vacanza.. nulla viene fatto per rendere piacevole il soggiorno qui alle Eolie. I "grandi al potere" se ne fregano altamente della nostra isola, non fanno e non hanno mai fatto nulla per cercare di fare quanche passo avanti. Mi viene da pensare a quello che mi dice sempre mia nonna... "SI STAVA MEGLIO PRIMA".
Eh si.. ha proprio ragione, si stava meglio prima. Almeno le vecchie generazioni potevano camminare a testa alta, invece noi no... abbiamo eletto (avete eletto) persone incapaci di ricoprire la loro carica (a parte qualcuno...s'intende). E' una vergogna... con tutta la fortuna che abbiamo ad abitare qui, vi sembra giusto che l'unico pensiero di noi giovani sia quello di finire la scuola è andarcene? Quale futuro ci state dando?
Non meravigliatevi se quando vi incontriamo per strada ci giriamo dall'altro lato.. è la forma più educata per rispondervi. Con che faccia esigete il nostro rispetto?!"
Mariangela Andaloro
7) "Sono stata a Lipari in giugno,come l'anno scorso; mi piacerebbe che ci fossero iniziative culturali anche in questo mese, visto che i turisti sono tanti già in giugno.Comunque,sto bene a Lipari,ho gradito molto lo spettacolo del 18 giugno e credo che l'amministrazione sia sensibile ai problemi dei cittadini, ho raccolto molti pareri in questo senso."
Grazia Zucconelli
8) "Assolutamente uno schifo. L'amministazione comunanale è assolutamente assente. L'isola è totalmente all'abbandono, mancano servizi come bagni pubblici, parcheggi. Degrado completo, una discarica a cielo aperto.
Complimenti Sig. Sindaco, continui così"
Antonino Amato
9) "Assolutamente no!" Samuele Amendola
10) "per niente..." Mario Profilio
11) Come è stata gestita l'estate....? Con arroganza,presunzione e tra l'anarchia più assoluta....di cosa dovremmo essere soddisfatti? Forse dei commenti negativi dei turisti schifati che non verrano più a trovarci o di tutto il lordume che si vede in giro, o del biglietto da visita che mostriamo a chi è appena arrivato con l'aliscafo tra suk arabi e caos totale ? Per un posto dove l'economia primaria è il turismo, c'è veramente da essere soddisfatti.....sinceramente mi vergogno"
Lucio Raffaele
12) "Tanto non si risolve mai niente!! Ognuno fa come gli pare...! Qui tutti cercano turismo, vogliono soldi..non si rendono conto che già solo le spiagge fanno pena. Ci sono tanti hotel che alla fine non servono a niente. Perchè non si pensa ad abbellire le strade con delle piante...perchè non sistemano le spiagge che sonp una demenza! Ma per favore e dopo si lamentano che non viene nessuno, che non c'è turismo! Ma grazie al cavolo!!"
Roberta Cannistrà
13) "Qualche giorno fa, camminando sulla spiaggia di Porticello, mi sono ferito con un chiodo tutto arrugginito lungo circa 10 cm, che mi ha bucato la ciabatta da mare e si è infilzato nella pianta del piede. Ho passato uno splendido pomeriggio tra pronto soccorso e guardia medica. Questo è solo un episodio per parlare dello stato delle spiagge, spesso sporche e non curate. Alcune spiaggette, cui si accede solo via mare, sono diventate dei veri immondezzai. E purtroppo a volte anche il mare lascia a desiderare, con schifezze galleggianti che tolgono la voglia di farsi il bagno."
Massimo Giacomantonio
14)Molti problemi li create voi stessi isolani, perché non collaborate. Ognuno pensa al suo senza pensare mai che se tutti lavoraste uniti potreste fare delle isole eolie una grande fortuna e comunque già ci pensa la natura stessa a farlo, senza alcun aiuto dell'uomo, che rovina piu' che aiuta.
Sono praticamente di Lipari a metà e negli anni ho visto gente che nemmeno si degnava di pulire le spiagge dopo avervi trascorso una nottata.
Quest'anno io e la mia famiglia abbiamo dovuto ripulire lo schifo lasciato dai ragazzini di Canneto dopo un falo'. Sia chiaro l'ho fatto volentieri per il rispetto di tutti, ma la gente era furiosa a vedere luoghi cosi' splendidi lasciati nella totale immondizia dove ci sono bambini, mio figlio stesso che giocava tra le schifezze...
Prendete esempio dalla Sardegna, dalla Toscana, ma anche da Panarea, dove gli stessi turisi abbeliscono le strade, le curano.. questo parte tutto tda una mentlità che si sviluppa nell'infanzia. Fate qualcosa"
Elena Tarlato
15) Caro Salvatore,
ma perché l´amministrazione ha gestito l´estate? Ovviamente è una battuta sarcastica!
Meno male che le bellezze naturali "tengono colpo", ma prima o poi mi sa che saremo capaci di rovinare anche queste, alcune le abbiamo già distrutte!
Non posso giudicare l´amministrazione non "vivendo le isole", ma non per questo non posso fare una riflessione obiettiva rispetto a quanto si può notare girando per le isole e sugli articoli apparsi sui siti eoliani, direi che di certo non abbiamo un buon biglietto da visita per fare turismo, mantenerlo e soprattutto qualificarlo come turismo di classe, non credo bastino i Vip, Politici ed i lussuosi yacht per fare questo.
Su tutti i siti sono apparsi articoli in merito a: spazzatura, caos sulle strade e parcheggi, schiamazzi notturni, abusivismo di suolo demaniale e spiagge sporche, occupazione di suolo pubblico da parte di bancarelle e che dire poi dei trasporti sia via terra che marittimi, cani randagi e chissà cos´altro sto dimenticando, insomma come potrei dire che l´amministrazione abbia lavorato bene?
Però, come sempre c´è un però, siamo sicuri che la colpa sia solo dell´amministrazione comunale, personalmente credo che sicuramente l´amministrazione può avere e sono certo potranno ammetterle le loro "colpe" ma di sicuro la popolazione deve ammettere che di certo il comportamento "rilassato" o quello di nascondersi dietro un falso nome o schierarsi per interessi personali, sia il maggior danno si possa commettere nei confronti dell´arcipelago ed è questo a mio vedere il rischio maggiore per il turismo.
Detto questo che vuole essere solo una mia personale riflessione, direi che non mi ritengo soddisfatto dalla gestione, anche se capisco che magari per tanti "turisti" magari non è così, del resto chi visita le isole per una settimana o due forse non si accorge di questo.
Bella iniziativa quella di un sondaggio come questo, ma in senso provocatorio vorrei suggerire, perché non lanciarlo in maniera più organizzata e gestita perché no direttamente dall´amministrazione o organizzazione a latere proprio nello spirito di migliorare e confrontarsi con i turisti e gli isolani?
Buon proseguimento
Carmelo Gallo
16) E' vero che anche noi facciamo la nostra parte ma Lipari è diventata un immondezzaio ovunque. Non cè organizzazione su nulla cè solo turismo da .... E questo grazie a quello che offrono il comune e i suoi amministratori che non pensano a curare l'isola
Michela e Peppe Favaloro
16) Meglio stendere un velo pietoso!!
Lorenzo Profilio
17) Avete provato a fare un giro sul corso a tarda sera e sino alle prime ore del mattino? E' la risposta "dal vivo" alla domanda sulla gestione e organizzazione dell'estate da parte dell'amministrazione. E meno male che c'era un limite orario per la musica.
Avete fatto un giro nei vicoli? Avete mai provato a contare quanti mezzi attraversano il corso e le vie limitrofe in contromano e a tutto gas di notte e di pomeriggio? Tutto "frutto" di gestione e programmazione.
La verità è che non c'è più un limite per l'indecenza o la vergogna!
Un gruppo di cittadini del Corso V.E.
18) Gestione dell'estate? Ma che cosa è questa brutta parola? Qui l'unica cosa che si è gestita è la "munnizza"...tanta! Altro che bancarellopoli è stata mondezzopoli. in tutti i sensi!
Marco Biviano
19) Caro direttore,
l'unica cosa che ha funzionato in questa estate è stata l'istituzione del parcheggio a disco orario. Finalmente si trovava posto. Per il resto....il nulla..
Francesca Ziino
20)Tutta a sciarra è pa cutra. Molti (e ne salvo qualcuno), fanno l"amministratore(di amici e parenti) perchè ,quando gli capita più di SISTEMARLI e sistemarsi?.
Le nostre isole sono MERAVIGLIOSE, ma noi eoliani, la nostra eolianità ce la siamo venduta.
SVEGLIAMOCI, non permettiamo ai nostri amministratori di pensare che le isole glieli hanno lasciato i loro genitori, ne sono custodi(per fortuna) solo a termine.E' proprio vero quel detto:SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO
Bartola Foti
21)Alle prossime fiere turistiche saremo presentati come ... L'ISOLA CHE NON C'E' ... Non ho mai visto Lipari combianata cosi male... chi dice di volere un turismo migliore dovrebbe incominciare a preoccuparsi di rendere migliore un'isola che ormai è al degrado totale, mentre per gli operatori turistici o per chi si sente tale... non svendete l'isola ed i suoi servizi... cosi attiriamo solo la "MUNNIZZA" come la maggior del turismo di quest'anno.
Che Dio ce la mandi buona..."
Francesca Casamento