Cerca nel blog

giovedì 20 agosto 2009

Conferimento rifiuti. L'ATO invita il comune di Lipari ad attivare i necessari controlli e ad identificare i trasgressori.

A seguito del nostro dettagliato foto-video servizio di stamani relativo all'area portuale di Marina e che evidenziava, fra l'altro, la presenza di olio esausto e batterie, una nota è stata inviata dall'amministratore delegato dell'Ato Me 5 - Eolie per l'ambiente Mimmo Fonti al sig. Sindaco del Comune di Lipari Dr. Mariano Bruno e al Dirigente del 4° Settore Dr. Domenico Russo. Oggetto: Segnalazioni e controllo.
Il testo:
In data odierna riscontriamo l’ennesima segnalazione riguardo il dissennato conferimento dei rifiuti ed in particolare, anche attraverso Eolnet, il posizionamento di rifiuti pericolosi ed inquinanti (olio esausto e batterie) nella postazione di marina corta (zona portuale).
Ci siamo attivati per contattare la ditta autorizzata al prelievo e trasporto degli oli esausti, ma temiamo che il servizio non verrà effettuato prima di una settimana.
Ribadiamo che è necessario che codesto Ente attivi un controllo sul modo di conferire, in particolare quando si tratta di rifiuti pericolosi è indispensabile che vengano identificati i trasgressori e severamente puniti.
Nelle more che venga attivato il predetto servizio di raccolta, da parte delle ditte abilitate, chiediamo che venga emessa ordinanza per poterci consentire il prelievo ed il posizionamento in altro sito del materiale pericoloso.
Tanto per dovere d’ufficio
L’Amministratore Delegato
D. Fonti