Cerca nel blog

venerdì 29 gennaio 2010

Parchi. Del Bono (U.R.A.S. Federalberghi Sicilia) "Accogliamo con interesse la volontà di procedere all'istituzione ma evitiamo di calarli dall'alto"

Riceviamo e pubblichiamo:
Accogliamo con interesse e soddisfazione le notizie provenienti dal Ministero dell´Ambiente e dai nostri amministratori locali che ribadiscono la volontà di procedere all´istituzione di quattro parchi nazionali in Sicilia. Oltre a quello degli Iblei, ben tre di questi interesseranno le isole minori di: Pantelleria, le Egadi e le Eolie. Si tratta di scelte significative che riaffermano la necessità di tutelare e trasferire alle generazioni future l´evidente ed indiscusso patrimonio naturalistico delle nostre isole. Scelte, che si sposano perfettamente con quelle tese all´istituzione delle Aree Marine Protette di Pantelleria e delle Eolie (in aggiunta a quelle di Ustica, delle Egadi e delle Pelagie, già sedi di AMP).
Sotto il profilo del marketing e del management turistico, l´istituzione dei parchi nazionali, diventa l´opportunità principale per investire seriamente sul turismo naturalistico e dovrà rappresentare lo strumento attraverso il quale pianificare e gestire gli interventi di fruizione integrata ed attenta di questi sistemi ad alta naturalità. Una grossa fetta del turismo internazionale e un´interessante porzione di quello nazionale individuano proprio nella componente naturalistica il principale elemento di "attrattività" dei territori microinsulari.
Le azioni di sensibilizzazione e recupero, le visite guidate, la creazione d´itinerari e le campagne d´informazione e comunicazione rappresentano soltanto alcuni degli interventi che sarà possibile attivare attraverso l´istituzione dei nuovi parchi che aumenteranno le capacità di attrarre flussi di finanziamento e di ricorrere a normative specifiche e regolamenti di gestione specifici.
Anche in questo caso, come per tutte le azioni di pianificazione e gestione del territorio, diventa fondamentale evitare di calare dall´alto modelli non partecipati e scarsamente condivisi com´è assolutamente imprescindibile l´istituzione di enti parco rappresentativi e competenti.
Christian Del Bono
U.R.A.S.
FEDERALBERGHI SICILIA
Comitato Isole Minori