Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2010

Le norme e i vincoli paesaggistici spiegati agli studenti del Geometra. Iniziativa della Filippo La Rosa (Gazzetta del sud)

(Gazzetta del sud-Salvatore Sarpi) Un corso di formazione per i diplomandi geometri eoliani è la prima iniziativa che pone in essere a Lipari la neonata Associazione "Filippo La Rosa Onlus", presieduta dall'ing. Gaetano Merlino. L'iniziativa dell'associazione, che ha tra i suoi fini quello di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni economiche e familiari, ed attività di promozione culturale, sociale, scientifica ed artistica, attiverà il corso in collaborazione con l'Istituto superiore "Isa Conti" di Lipari, con i propri sponsor e con alcune imprese edili operanti nel territorio. Al corso, avente una durata di 120 ore, parteciperanno tutti gli alunni della classe quinta e quarta, della sezione geometri di Lipari. «Il corso – ha affermato il presidente Merlino – mira a dare agli alunni, con il supporto dei relatori del corso, in sinergia con il corpo docenti, nozioni pratiche per la definizione di un progetto edile reale, dal rilievo in situ agli esecutivi progettuali e contabili di cantiere. Il tutto con attenzione particolare alla tradizione dell'architettura eoliana ed al rispetto delle norme paesaggistiche ed urbanistiche vigenti. Tale idea formativa, nasce dalla nota esigenza di specializzazione richiesta ai nuovi giovani professionisti che si affacciano al mondo del lavoro».
La Filippo La Rosa Onlus, con l'ausilio di alcuni professionisti eoliani, anche giovani, è certa di mettere a disposizione degli allievi, una valida base formativa utile alla loro futura professione.