Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2010

Centro studi di Lipari: Si lavora ad "Un mare di cinema" ed "Eolie in video". I BANDI

Il festival cinematografico eoliano “Un mare di cinema – Premio Efesto d’oro” si svolgerà quest'anno dal 9 al 18 luglio 2010. La direzione artistica della rassegna - organizzata ogni anno dal Centro Studi Eoliano e giunta alla 26a edizione - è stata affidata quest'anno al dott. Giuseppe Ministeri, esperto in questo settore.
Il festival avrà varie sezioni, tra le quali citiamo le sezioni "Evento", "Donne forti", "Eolie in video", "Ricorrenze", "Il mestiere del cinema" e "Gemellaggi".
La sezione cortometraggi del festival "Eolie in video" avrà, oltre alla tradizionale sezione dei corti in concorso, una nuova sezione di "Corti dal vivo".
Le Eolie, sede dell'evento che quest'anno si svolgerà in tutte le sette isole, oltre a vantare un ambiente magico, hanno ispirato in passato registi del calibro dei fratelli Taviani, di Rossellini, di Antonioni e di Troisi.
Tramite i link sotto indicati potrà scaricare i bandi per partecipare ai concorsi legati al festival cinematografico:
-bando del CONCORSO DI GRAFICA per la creazione del manifesto dellla XXVIa edizione del Festival (scadenza 15 aprile 2010 - scarica il file .doc);
-bando del PREMIO GIORNALISTICO "A. MOSCATO", riservato a giovani giornalisti che abbiano pubblicato saggi brevi di carattere storico-critico sul cinema o recensioni di film (scadenza 31 maggio 2010 - scarica il file .doc)
-bando di "EOLIE IN VIDEO", concorso a tema libero dedicato ai cortometraggi (scadenza 31 maggio 2010 - scarica il file .doc).