Cerca nel blog

venerdì 2 aprile 2010

Cinque anni fa ci lasciava Woityla, il grande Papa dell'amore e della speranza

Oggi, Venerdì santo, giorno di fondamentale importanza per i cristiani, non resta che pregare e riflettere per tutti.
La tv propone la consueta - e sempre intensa - via Crucis dal Colosseo celebrata da sua Santità Papa Benedetto XVI.
Nelle meditazioni, per la Via Crucis, del cardinale Camillo Ruini, c'è un ricordo di Giovanni Paolo II, morto cinque anni fa esattamente il 2 aprile.
Ma chi è stato Giovanni Paolo II?
Noi di Eolienews vogliamo ricordarlo attraverso un articolo di di Edoardo Lavorgna, pubblicato oggi su L'Unico, e un video
Wojtyla, il Papa dell'amore e della speranza
Il 2 Aprile del 2005 si spegneva Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla, uno dei Pontefici più amati e longevi nella storia della Chiesa Cattolica. Attraverso il suo altissimo magistero spirituale, Papa Wojtyla ha inopinabilmente segnato le sorti dell’umanità. Ha trattato con fermezza temi delicati e importanti come l’aborto, l’eutanasia, la fame nel mondo, la fecondazione artificiale, il consumismo, l'edonismo e il capitalismo, ed è stato uno degli artefici della caduta del comunismo.
Giovanni Paolo II è stato il Pontefice che, più di ogni altro, si è fatto promotore della pace e della concordia tra i popoli della terra e della ricerca del dialogo con le altre confessioni religiose del mondo, cristiane e non.
Inoltre, è stato il Papa con il “record” di viaggi apostolici (le sue biografie ne attestano più di 100), che ha scritto e pubblicato 14 encicliche, e che, nel corso del suo lungo pontificato, ha proclamato più di 400 santi, più di quanto avevano fatto i suoi predecessori in passato. Ma Giovanni Paolo II viene ricordato per essere stato, soprattutto, il Papa dei giovani, quei giovani con i quali aveva un legame inscindibile e viscerale, e che amava più della sua stessa vita.
Nonostante siano già trascorsi cinque anni dalla sua scomparsa, la gente non ha mai smesso di amare Giovanni Paolo II e di seguire i suoi straordinari insegnamenti spirituali.
Il suo ecumenico messaggio di amore, carità, fratellanza e speranza rappresenta, ancora oggi, il fondamento da cui trarre spunto per la costruzione di un mondo più equo, in grado di garantire all’umanità intera pace e stabilità interiore.
IL VIDEO: