Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2010

Chiantu di la terra. Successo del concerto all'Addolorata e domani si replica a San Giuseppe (Marina Corta)

Comunicato
Buona affluenza di pubblico al concerto della Compagnia Popolare Liparense realizzato nella chiesa di Maria SS. Addolorata al Castello, la bellezza e la solennità della location ha agevolato il pubblico a sentirsi subito dentro al concerto. Le dotte introduzioni ad ogni brano fornite dal M° Davide Mollica, ricche di descrizioni dei luoghi e delle situazioni d’ambientamento, ma anche di una serie di gustose curiosità e stralci di usi e costumi degli eoliani di un tempo, hanno consentito allo spettatore di sentirsi come dentro un film, dove ovviamente la musica è la parte centrale e le parole sono immagini che scorrono nella mente, raccontando una storia, che, nella parte della passione ispira uno stato d’animo di profonda tristezza, ma che nella parte della risurrezione infonde una tale gioia che anche lo spettatore, senza che se ne accorga, si ritrova col sorriso sulle labbra.
Anche qualche villeggiante ha potuto godere dello spettacolo, certamente agevolato da brochure realizzate dalla compagnia, complete dei testi in lingua dialettale e la traduzione in italiano.
Generosi e sentiti gli applausi e i complimenti ricevuti dalla Compagnia alla fine dell’opera.
Il concerto “CHIANTU DI LA TERRA” verrà replicato mercoledì 31 marzo alle ore 19.00 nella chiesa di S. Giuseppe a Marina Corta, per la realizzazione del quale si ringrazia di vero cuore il Comune di Lipari e particolarmente l’Assessore allo spettacolo: Dott. Ivan Ferlazzo, che, insieme al funzionario dei servizi sociali: Dott.ssa Tilde Paino sono profondi estimatori del lavoro della compagnia.
Salvatore Naso
Addetto Stampa