Cerca nel blog

lunedì 29 marzo 2010

Rimodulazione ospedaliera. L'odg approvato dal consiglio comunale di Lipari e l'intervista al dott. Mario Paino

L'o.d.g. proposto dal consigliere Mario Paino, sottoscritto da tutti i capigruppo, e approvato dal consiglio comunale di Lipari con undici voti (l'unanimità dei presenti)
IL TESTO:
La rimodulazione della rete ospedaliera approvata dall’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia sopprimendo la degenza ordinaria presso l’ospedale di Lipari, confinando lo stesso a Presidio di emergenza (MCAU) per urgenze indifferibili e per un periodo massimo di 72 ore per un numero limitatissimo di posti letto (14), in difformità a quanto previsto dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e approvato dalla Conferenza dei Sindaci (che invece prevedeva le due aree essenziali di degenza medica e chirurgica), non garantisce i Livelli essenziali di Assistenza previsti dalla legge, costituendo un vero e proprio problema di ordine pubblico per i possibili risvolti nei confronti della popolazione che potrebbe andare incontro a reazioni inconsulte e dagli effetti incontrollabili.
Essa non tiene conto della peculiarità della condizione geografica, della circostanza che l’Arcipelago delle Eolie è costituito da sette isole distanti fra di loro e la terra ferma;
di servizi marittimi che non garantiscono la mobilità delle persone sane e che difficilmente potranno garantire la mobilità delle persone ammalate;
del numero dei mezzi e personale da dedicare al trasporto;
la qualità dei servizi marittimi;
le inevitabili frequenti avverse condizioni meteo marine che rendono inattuabile tale piano;
che l’esorbitante numero di trasporti in elicottero che necessiterebbe farebbe lievitare in maniera esponenziale i costi, ove ciò fosse attuabile.
Non tiene conto che in tale contesto la più banale delle patologie può assumere carattere di drammaticità e che l’afflusso turistico della stagione estiva moltiplica in maniera esponenziale la popolazione residente dell’arcipelago.
In ultima analisi il Decreto non tiene conto della inattuabilità di tale provvedimento in un’area geografica dalle caratteristiche peculiari.
Si desidera infine ricordare che il provvedimento in oggetto, essendo stato emanato in assenza del parere previsto da parte della VI Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, oltre che in difformità al parere espresso dall’Assemblea dei Sindaci, potrebbe contenere profili di dubbia legittimità costituzionale.
Alla luce delle su esposte considerazioni si chiede:
1. La modifica del Decreto di rimodulazione della rete ospedaliera per quanto riguarda il P.O. di Lipari, ripristinando le aree di degenza ordinaria prevista dalla proposta di rimodulazione adottata dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e approvata dalla Conferenza dei Sindaci.
2. La sospensione dell’esecutività del Decreto in parola in attesa dell’emissione di quello modificativo.
Subito dopo il voto d'aula abbiamo intervistato il dottore Mario Paino: