Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2010

Parco delle Eolie. Il no di "Consiglio Siciliano"

Il presidente provinciale del “Consiglio Siciliano” Franco Pulitano, nonché coordinatore del ( C.T.S Comitato Tecnico Scientifico) e collaboratore con l’I.S.P.R.A. per i censimenti dell’avifauna acquatica , ci scrive per evidenziare " insieme agli associati della provincia, fra cui molteplici residenti nelle isole Eolie, per dire no all’istituzione al parco nazionale delle isole Eolie. E' incostituzionale- scrive- in quanto la regione Sicilia in merito ha delle leggi sacrosante e ben precise che devono essere rispettate da tutti i comuni mortali, e da tutti i legislatori che non possono fare abuso di potere e fare finta di niente, mettendo poi la popolazione interessata in grave difficoltà , poiché con l’istituzione di un parco nazionale le molteplice attività saranno compromesse e sottoposte a vincoli sempre più ristrettivi o addirittura vietate !!!!!!!!!!!!!!
Con l’istituzione dell’area marina protetta subentra l’art. 19 comma 2 e 3 lettere a,b,c,d,e,f della Legge Quadro n.394 del 6 dicembre 1991 che cita “ Nelle aree protette marine sono vietate le attività che possono compromettere la tutela delle caratteristiche dell’ambiente oggetto della protezione e delle finalità istitutive dell’area. In particolare sono vietati:
la cattura, la raccolta e il danneggiamento delle specie animali e vegetali nonché l’esportazione di minerali e di reperti archeologici; l’alterazione dell’ambiente geofisico e delle caratteristiche chimiche e idrobiologiche delle acque; lo svolgimento di attività pubblicitarie ; l’introduzione di armi, di esplosivi e ogni altro mezzo distruttivo di cattura; la navigazione a motore; ogni forma di discarica di rifiuti solidi e liquidi….”

Quindi questo e solo un articolo della legge quadro e vorrei replicare ad un articolo che ho letto sulla Gazzetta del sud, datato sabato 13 marzo, dove il sindaco di Santa Marina Salina, Lo Schiavo, dice che il parco delle Eolie sarà una risorsa. Ma lei ai suoi concittadini a dato la giusta informazione sui regolamenti restrittivi di un’area protetta? Ha informato ai suoi concittadini cacciatori, che sicuramente lo hanno anche votato, che nonostante loro, pagando una concessione governativa e una concessione regionale non possono esercitare l’attività venatoria come è un loro preciso e sacrosanto diritto, e come sancito dalla costituzione Italiana e dalla legge statale 157/92 mettendoli in graduatoria come cittadini di serie b?
Ma allora- conclude Pulitano- smettiamola , si creerà un carrozzone come l’ente parco dove ci sarà un presidente, il Consiglio direttivo, la giunta esecutiva, il collegio dei revisori dei conti, la comunità del parco, tutti con stipendi mensili da capogiro in barba a tutti, mentre i comuni mortali devono lavorare duro per portare avanti dei pochi spiccioli per sfamare una famiglia e dare un futuro ai propri figli, speranza che purtroppo si allontana sempre di più, grazie anche a questi inutili carrozzoni, la Sicilia è terra nostra, noi conosciamo i sapori, l’odore di questa terra e a volta anche l’amarezza, quindi che non venga un Ministro dell’ambiente come la Prestigiacomo a dettare legge e vincoli in una terra che le appartiene solo perché è nata.
Allora gridiamo ad alta voce no al parco nazionale delle isole Eolie, no ai vincoli che non possono esserci, si al rispetto della legge regionale 33/97 art.14 comma 3 e la legge statale 157/92 art.10 comma 3 e del piano faunistico venatorio 2006/2011 art.2.3.
Informo inoltre che ho spedito una nota preceduti da fax al Presidente della Repubblica, al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Presidente della regione Sicilia, all’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, al Direttore generale del Dipartimento Regionale degli Interventi Strutturali per l’Agricoltura, alla Ripartizione Faunistico Venatoria e Ambientale di Messina a tutti i sindaci delle isole Eolie, dove manifestiamo il nostro dissenso e chiediamo un rispetto delle leggi vigenti".

LA LETTERA DI "CONSIGLIO SICILIANO" A:
Al Presidente della repubblica Italiana
Al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Al Presidente della Regione Sicilia
All’Assessorato Regionale delle Risorse
Agricole ed Alimentari
In persona dell’assessore pro-tempore
Assessorato Territorio Ambiente
Regione Sicilia serv. 6° parchi e riserve
Al Direttore Generale
Del Dipartimento Regionale degli
Interventi Strutturali per l’Agricoltura
E P.C. Assessorato Regionale delle Ris. Agric. E Alimentari
Dip.Reg. degli interventi strutturali per l’agricoltura
Serv. Venatorio e Ambientale Ripartizione Faunistico Ven.
e Ambientale
Messina
Provincia Regionale di Messina
Assessorato Territorio Ambiente parchi e riserve
Ai sindaci dei vari comuni delle isole Eolie
Oggetto : Imminente istituzione parco nazionale delle Isole Eolie
In nome e per conto del Consiglio Siciliano della Caccia della Pesca dell’Ambiente, della Cinofilia e dello Sport, coordinamento provinciale di Messina, nell’interesse dei molti associati della
sopracitata associazione, residenti nelle isole, avendo appreso notizie circa l’istituendo parco delle isole Eolie ritiene doveroso porre all’attenzione degli organi in indirizzo alcune problematiche.
Premesso che, con l’istituzione delle aree protette ricadenti nel territorio delle Isole Eolie a norma della legge 6 maggio 1981 n. 98 e successive modifiche ed integrazioni il territorio destinato per l’attività venatoria è stato particolarmente ridimensionato. Numerosi abitanti dell’arcipelago Eoliano, titolari di licenza per l’attività venatoria, appartenenti all’associazione di cui sopra, ravvisano notevoli difficoltà, determinate proprio dalle restrizioni del territorio, le quali causano anche disagi e pericoli per le mancate condizioni di sicurezza, dovute all’attività esercitata da numerosi cacciatori in luoghi sempre più ristretti.
I territori ormai ridotti a piccoli porzioni di terreno non consentono di svolgere la suddetta attività come previsto dalle vigenti normative di settore, in quanto i vari vincoli posti sul territorio delle Isole Eolie di cui : riserve naturali, demani forestali, zone archeologiche, località balneari, siti natura 2000, attività artigianali, commerciali e di servizio.
Non si può non tener conto delle altre limitazioni legate alle direttive delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia venatoria, L.R. 33/97 e L.157/92 , norme per altro abbastanza restrittive e vincolanti nei confronti degli appassionati di tale attività. Pertanto questa associazione scrivente, avendo appreso notizie circa l’intenzione da parte di codesto assessorato di voler dare corso all’iter istruttorio atto ad istituire il parco di cui all’oggetto, ritiene opportuno dover considerare che: l’attività venatoria quale arte e passione antica, tramandata da generazione a generazioni è stata sempre fonte di sostentamento economico, in particolare per gli abitanti dell’isola, anche come turismo venatorio, nonchè nella fattispecie il prelievo del coniglio selvatico (Oryctolagus Cuniculus ) specie numerosissima nelle Eolie è stata anche fonte di sostentamento alimentare per tante famiglie.
Considerato che, la figura del cacciatore è stata sempre determinante nel tempo, poiché ha consentito l’equilibrio della suddetta specie mediante i vari prelievi
venatori, i quali hanno evitato continuamente il proliferarsi della specie in maniera abnorme, evitando così, possibili diffusioni di malattie infettive come ad esempio la mixomatosi che come è noto attacca il coniglio selvatico nelle comunità più numerose. L’eventuale sovra popolamento arrecherebbe inoltre ingenti danni alla
flora delle Isole Eolie costituita prevalentemente da endemismi particolari, nonché alle colture private, fonte di sostentamento economico di molte famiglie.
Per quanto sopra premesso e considerato con la presente l’associazione scrivente non può non tener conto che l’eventuale istituzione del parco Nazionale delle Isole Eolie si materializzerebbe in una sorta di sovrapposizione di ulteriori vincoli i quali potrebbero arrecare ulteriori disagi di svariata natura, non solo per l’attività venatoria, ma bensì per tutte le altre attività esistenti sul territorio, come ad esempio: edilizia, agricoltura, attività agro-silvopastorali, pesca e quant’ altro facente parte delle attività che rappresentano elementi imprescindibili di sviluppo e di sostentamento economico delle Isole Eolie.
Si evidenzia inoltre che nell’arcipelago Eoliano, sono preclusi in tutto o in parte, all’attività venatoria, le seguenti isole: Alicudi, Filicudi, Salina, Panarea, Stromboli, Lipari e Vulcano che ricadono, anche nei siti “ Rete Natura 2000 ”, quindi altre limitazioni.
Ricordo inoltre che l’art. 14 comma 3 della L.R. 33/97 e successive modifiche prevede che: “è destinata a protezione della fauna selvatica una quota del 25% del territorio agro-silvopastorale di ciascuna provincia regionale, ivi compresi i territori nei quali sia comunque vietata l’attività venatoria anche per effetto di altre leggi e disposizioni. Nelle isole minori la quota del 25% va
computata nell’ambito del proprio territorio.”e che il piano faunistico venatorio 2006/2011 art. 2.3 prevede che “ al fine di garantire l’osservanza dei limiti imposti dalla norma, il calendario
venatorio dovrà individuare annualmente, all’interno di una o più zone protette, un’area dell’estensione pari alla quota eccedente del 25% del territorio agro- silvopastorale protetto della
provincia o dell’isola minore interessata, in cui, per quell’annata, è possibile effettuare il prelievo venatorio. ……..”per tale adempimento la scrivente associazione à già richiesto con una nota inviata all’Assessore Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari datata 17/02/2010 l’attivazione annuale di Conferenza di Servizi, art. 14 Legge 241/90 e s.m.i.
Pertanto alla luce di quanto sopra questa associazione dovendo tutelare e rappresentare i diritti dei numerosi cacciatori residenti nelle suddette isole, invita codesto Ministero e Assessorato ad esaminare la possibilità di far conoscere gli eventuali sviluppi sull’argomento citato in oggetto, in quanto si ritiene che il sovrapporsi di ulteriori vincoli sul territorio potrebbero ulteriormente pregiudicare l’economia locale e annullare il diritto ( in quanto paghiamo delle concessioni sia governative che regionali ) d’esercizio all’attività venatoria di tanti cittadini, sancito dalla costituzione e della Legge 157/92.
Morale chiediamo ai nostri amministratori nazionali e regionali, solo il rispetto delle leggi vigenti in materia venatoria e della pianificazione del territorio , i parchi vengono istituiti solo nella carta, ne abbiamo già l’esempio, servono solo a creare dei vincoli per i cittadini interessati mummificando il territorio, impedendo ogni forma di sviluppo e di sfruttamento delle risorse che abbisognano. Noi non siamo contro i parchi ma che li vadano a fare dove la legge lo consente, per una fruizione omogenea del territorio da parte di tutti .
Vogliano altresì gli organi in indirizzo competenti per territorio prendere atto di quanto summenzionato, qualora non abbiano già provveduto ad inoltrare atti di competenza che il caso richiede a tutela dei propri territori.
Infine si fa presente che la scrivente associazione resta disponibile per ulteriori indicazioni in merito.
Villafranca Tirrena lì 12.03.2010
Il coordinatore provinciale
Franco Pulitano

RICHIESTA TAVOLO DI CONCERTAZIONE
Al Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del Mare
Al Presidente della Regione Sicilia
All'Assessorato Regionale delle Risorse
Agricole ed Alimentari
In persona dell'assessore pro-tempore
Assessorato Territorio Ambiente Regione Sicilia serv. 6° parchi e riserve Di Martino Salvatore
Ass. Territorio Ambiente Regione Sicilia Dott. Giovanni Roberto Di Mauro
Al Direttore Generale
del Dipartimento Regionale degli
Interventi Strutturali per l'Agricoltura
Provincia Regionale di Messina Assessorato Territorio Ambiente parchi e riserve 5°Dip. 2° U.D.
Ai sindaci dei vari comuni delle isole Eolie
Al Presidente della Provincia di Messina Giovanni Ricevuto
Al Prefetto di Messina Dott. Francesco Alecci
Provincia regionale di Messina Assessore Terr. e Ambiente Gaetano Duca
Oggetto : Imminente istituzione parco nazionale delle Isole Eolie – Richiesta di attivazione di un Tavolo di concertazione Territoriale con le associazioni locali.
Quale Coordinatore Provinciale dell’Associazione in intestazione, invito le Autorità e gli Enti in indirizzo ad attivare con immediatezza uno specifico Tavolo di concertazione territoriale aperto anche alle associazioni faunistico-venatorie attorno al quale discutere delle reali esigenze ambientali, sociali naturalistiche ed economiche delle collettività eoliane e dell’impatto complessivo
che verrebbe a determinarsi sul territorio a seguito dell’eventuale istituzione del Parco Naturale delle Isole Eolie.
Come più volte rappresentatoVi anche in via formale, infatti, l’istituzione del Parco delle Eolie andrebbe a cristallizzare, ingessandola pesantemente, l’economia di un intero territorio senza apportare alcunché di significativo in termini di tutela ambientale
Gli unici risultati che verrebbero a determinarsi in conseguenza dell’attivazione del Parco sarebbero la totale sospensione di ogni attività di pesca, di moltissime attività agricole di pregio e dell’attività venatoria che verrebbe definitivamente ad essere preclusa su tutto il territorio Eoliano.
Tutto ciò oltre ad essere palesemente illegittimo per aperta violazione dell’art. 14 comma 3 della L.R. 33/97 (recante i limiti massimi alla riserva di aree nelle quali non è possibile effettuare il prelievo venatorio in Sicilia) rappresenterebbe, se applicato in termini assolutistici, una vera e propria catastrofe ambientale per l’artificiosa incidenza sul bilanciamento degli ecosistemi naturali.
In altre realtà, ed in particolare nel parco di Lattari , a seguito di specifico raccordo con le associazioni venatorie locali, dopo aver valutato le possibili conseguenze dello sconvolgimento repentino degli ecosistemi sono stati raggiunti accordi specifici per garantire la continuità sul territorio di tutta una serie di attività quali quelle agricole, quelle relative alla pesca minuta, ed alla caccia di specie particolarmente proliferanti.
Tutto ciò al fine di evitare che la situazione di blocco assoluto di ogni possibile attività di interferenza umana con l’ambiente potesse rischiare di sovvertire pesantemente un’equilibrio fra le specie che viene garantito, appunto, soltanto con la possibilità di utilizzo, regolamentato e monitorato, delle risorse ittiche, faunistiche e naturali.
Le perdite di redditività per l’economia locale che si basa sulla pesca minuta e sul turismo venatorio si rivelerebbero incolmabili facendo così indebolire notevolmente anche questa forma di sostentamento economico per la popolazione eoliana.
Rivendichiamo con forza, quindi, il diritto a poter essere tenuti in considerazione, anche come associazione venatoria, prima che vengano adottate scelte definitive e tendenzialmente irreversibili sul futuro di questo territorio che si caratterizza, anche, per l’elevato numero di appassionati cacciatori che non ci stanno a vedersi praticamente annullato il loro diritto all'esercizio di un’attività, quale quella venatoria, garantito dalla legge.
Sebbene, pregiudizialmente non siamo contro i parchi riteniamo, però che sia giusto consentire a tutti di poter fruire in maniera omogenea ed equilibrata del territorio e che, pertanto, prima di istituire un ulteriore Parco Naturale in un’area sulla quale insistono già parecchie altre limitazioni e vincoli sarebbe giusto coinvolgere tutti e tenere conto complessivamente delle esigenze particolari che nascono da quel territorio.
Proprio per questo insistiamo affinché venga avviato immediatamente un Tavolo di concertazione Territoriale al quale i rappresentanti delle associazioni venatorie possano evidenziare, al pari dei rappresentanti delle altre categorie o associazioni, quali rischi e quali
problemi possono nascere a seguito dell’istituzione di un Parco Naturale nell’arcipelago eoliano.
Garantire la partecipazione al processo di valorizzazione del territorio non soltanto contribuirà ad aumentare notevolmente il grado di democraticità delle decisioni e delle scelte, ma servirà certamente a garantire possibilità di tenere in considerazione e di contemperare i diversi interessi dei cittadini interessati a tali cambiamenti e, non ultimi, anche di quelli dei cacciatori i quali, dobbiamo sottolineare, non possono essere chiamati soltanto a pagare tasse
e concessioni governative allorché vengono sempre più privati di ogni possibilità di concreto esercizio dei loro diritti.
Pur nell’auspicio di un sollecito e positivo riscontro, ribadiamo comunque la nostra ferma volontà di manifestare con forza nel caso di un infruttuoso esito delle nostre richieste.
Villafranca Tirrena lì __29/03/2010_
Il Coordinatore Provinciale del Consiglio Siciliano della Caccia, della Pesca,
dell’Ambiente, della Cinofilìa e dello Sport, Coordinamento Provinciale di Messina
(PULITANO Francesco)