Cerca nel blog

lunedì 29 marzo 2010

Il Mistretta supera la Ludica Lipari e ipoteca il secondo posto (Gazzetta del sud)

Mistretta 4 Ludica Lipari 1
Marcatori: 19' e 76' Giaimi, 31' Filetto, 45' Mazzeo, 71' Tita.
Mistretta: Amato, Manerchia (73' Tamburello), Antoci, Melidone, Lo Presti, Di Salvo (54' Maniaci), La Via, Lipari, Giaimi, Filetto, Tita (81' Lombardo). All. Basile.
Ludica Lipari: Orto, Fonti, Giunta R., Curro', Saltalamacchia (22' Li Donni), Mazzeo, Marino, Giunta A., Licari, Sturniolo, Lo Nardo. All. Caruso.
Arbitro: Cino di Enna.
MISTRETTA È Giaimi-show. È calcio spumeggiante dei padroni di casa. È grande entusiasmo sugli spalti. È un Mistretta che non perdona, non fa sconti, conquista con certezza i play-off e ipoteca il secondo posto finale. Il Lipari viene superato con una quaterna di reti, ma, gli eoliani di Fulvio Caruso non hanno nulla da rimproverarsi, avendo sfoderato una buona gara. Di fronte, però, si sono trovati un Mistretta motivatissimo, agguerrito, che ha giocato con gli occhi della tigre e che, se ci crede e lo vuole ardentemente, ha tutto per tornare al piano di sopra, dopo qualche anno di assenza.
Grande tifo sulle tribune del "Salvatore Lentini", ed è un Mistretta che (privo di Paone, Maurizzi e Vaccaro) rischia, in apertura, di andare sotto. Gli amastratini del presidente Dino Pispicia partono a spron battuto, ma si sbilanciano e rischiano al 5'. L'eoliano Licari si presenta solo davanti ad Amato, ma il suo pallonetto si perde d'un soffio sul fondo. Scampato il pericolo, il Mistretta prende in mano decisamente le redini del match ed è un assedio all'area ospite. Al 16' Orto para una punizione dell'ottimo Gianfranco Melidone. Al 19' il primo gol. Melidone-Tita-Filetto e cross di quest'ultimo per Giaimi che trafigge Orto di piatto. Al 29' punizione per il Lipari battuta da Giunta A. e vola Amato a deviare in angolo.
Il Mistretta del tecnico Orazio Basile raddoppia al 31'. Bella azione condotta dallo stupendo Giaimi che, al limite, serve all'indietro per lo straordinario Andrea Filetto che "fulmina" Orto. Terza rete sfiorata da Filetto (33'), Tita (35'), mentre, Giaimi (37') colpisce in pieno la traversa, di testa, su cross di Filetto. Al 45', però, il Lipari accorcia le distanze con un bolide di Mazzeo da fuori.
Nella ripresa, il Mistretta mette al sicuro il risultato al 71' con Tita che, dopo un'azione corale, trova lo spiraglio giusto e, da pochi passi, supera il pipelet ospite che nulla può. Al 76' è Salvatore Giaimi che, in velocità, entra in area e manda alle spalle di Orto con un "siluro", firmando il poker di reti. A questo punto, la gara non ha più storia e gli amastratini locali amministrano il cospicuo vantaggio. Tutti su alti livelli i giocatori di casa, anche se i vari Melidone (il "faro" di centrocampo) Giaimi, Filetto, Tita e La Via meritano una citazione particolare.
Al triplice fischio il direttore sportivo del Mistretta, Massimiliano Melidone elogia la prova dei suoi. «Abbiamo affrontato un Lipari motivato e che ha giocato una buona gara, ma, i nostri ragazzi sono stati tutti encomiabili. L'importanza della posta era vitale per la nostra classifica. Dopo un inizio in cui, forse, abbiamo rischiato qualcosina, poi, abbiamo preso le misure agli avversari e abbiamo vinto con pieno merito». Vinto e convinto, aggiungiamo noi, sfoderando una prova stupenda per ritmo, intensità e determinazione. E il più bello deve ancora venire. Nei play-off, il Mistretta sarà la squadra da battere.
Salvatore Accordino