Cerca nel blog

martedì 5 ottobre 2010

I Cantori popolari delle Eolie a "Marenostrum", importantissima kermesse in terra di Spagna

COMUNICATO
“MARENOSTRUM”, questo il titolo della grande manifestazione che a Pineda De Mar, 40 Km da Barcellona di Spagna, prenderà il via Giovedì 7 Ottobre p.v..

Tra i gruppi folklorici non poteva mancare quello Eoliano dei “Cantori Popolari delle Isole Eolie” che ancora una volta porterà sicuramente alto il vessillo di questo meraviglioso Arcipelago.
L’appuntamento che prevede anche la partecipazione di gruppi corali, bande musicali, sbandieratori conterà su circa 1500 figuranti che tra sfilate, spettacoli ed intrattenimenti itineranti porteranno in giro per la ridente cittadina spagnola quelli che sono gli usi, le tradizioni, i costumi ognuno della propria terra.
Per i ragazzi Eoliani, Diretti dal Dott. Nino Alessandro, una nuova ed importante occasione per sprigionare il loro grande calore, la loro grande voglia di fare folklore, di esibirsi tra la folla, di far conoscere anche sotto questi interessanti aspetti la terra di provenienza.
Il tutto attraverso esibizioni puntuali, precise, attente, studiate e preparate nei minimi particolari, con dovizia e grande rispetto per chi queste tradizioni le ha tramandate.
Non a caso tutti i quadri del gruppo si rifanno a studi approfonditi su importanti libri storici, inerenti le Eolie.
Ancora motivo di soddisfazione per i Cantori questa nuova uscita all’estero, il tutto nel più ampio progetto che dovrebbe prevedere da qui a non molto una nuova e sempre più importante e significativa tournèe internazionale.
I sacrifici vanno nel tempo ripagati, ed i “Cantori Popolari delle Isole Eolie” consci di quelli enormi e trentennali sin qui fatti, continuano a raccogliere interessanti e continui frutti di quanto seminato.
Ma per loro l’imperativo categorico è sempre stato uno e tale rimarrà: “l’Appetito vien mangiando”, ed allora potete starne certi che di fame ne hanno ancora, ed anche tanta.
A coronamento di un impegno che ha come obiettivo quello di tramandarsi nel tempo, questa andata in terra Spagnola, dopo la parentesi giornaliera di Viagrande 2 settimane orsono, sarà la prima vera uscita per una decina di giovani allievi che hanno deciso di intraprendere questo hobby duro ma ricco di soddisfazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.