Cerca nel blog

sabato 9 ottobre 2010

Comunicato stampa Federalberghi: Open forum del 9 ottobre a Lipari.

Federalberghi ha fatto sentire con forza la propria voce quest’oggi a Lipari all’Open Forum organizzato da sicilia.travelnostop.com.
Le tematiche principali, emerse nel corso di un direttivo di Federalberghi Eolie tenutosi il 7 ottobre, sono state rappresentate dal presidente Del Bono e rafforzate dagli associati presenti.
Una legge speciale sulle isole minori che tenga in considerazione le peculiarità e i vincoli connessi alla microinsularità e che possa incidere maggiormente nella determinazione di contributi in favore delle spese sanitarie, di quelle per la spazzatura, per l’acqua e per i collegamenti.
Maggiore flessibilità nell’impiego del personale dipendente e l’estensione – per le realtà microinsulari - degli sgravi adottati in favore delle assunzioni a tempo indeterminato.
Il riconoscimento delle restrizioni connesse alla stagionalità, prevedendo che gli importi da versare per i tributi siano proporzionali al n. effettivo di giorni di apertura o, ancora meglio, alle presenze.
Una presenza regolare delle associazioni di categoria ai tavoli dei decisori.
Garanzie ben precise sui collegamenti attraverso l’adozione di un approccio intermodale e di sistema, affinché le isole non continuino a essere penalizzate rispetto alla terra ferma. Diretto coinvolgimento degli attori locali nella definizione delle convenzioni con i vettori.
Diffusione di una cultura turistica e mantenimento/rafforzamento dell’identità territoriale affinché i programmi scolastici prevedano moduli in grado di far apprezzare le valenze culturali e naturalistiche dei sistemi insulari.
I piani di sviluppo previsti dai distretti turistici siano finanziati e diventino realmente quello strumento dinamico e flessibile di pianificazione e marketing dello sviluppo di cui i distretti hanno assoluta necessità.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.