Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

Conferenza regionale sul turismo: segnali positivi?

(Christian Del Bono Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia Presidente Federalberghi Isole Eolie)
Segnali apparentemente positivi dalla Conferenza regionale sul turismo in atto a Mondello in merito al cambio di tendenza con riferimento ai dati sui flussi turistici in Sicilia. Più realisticamente, registriamo un trascurabile aumento delle presenze in Sicilia a fronte dell’ennesimo livellamento verso il basso delle tariffe finali di vendita e dei relativi margini operativi delle nostre strutture ricettive.
Nonostante i risultati raggiunti sugli impegni programmatici del POFSR 2007-2013 - dopo il naufragio degli interventi di sistema di Agenda 2000-2006 che ha portato a raddoppiare i posti letto in Sicilia senza migliorare l’offerta turistica complessiva della regione rispetto a quella dei propri principali competitors - la vera partita sul turismo la Regione se la gioca con i distretti turistici.
I distretti potranno rappresentare un efficace strumento attraverso il quale far dialogare pubblico e privato per una reale pianificazione dello sviluppo turistico oppure essere l’ennesimo calderone attraverso il quale distribuire risorse senza alcun tipo di logica sistemica e di significativo ritorno sull’investimento previsto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.