Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2011

Eolie palestra naturale per gli studenti olimpici. Lipari ha ospitato i giovani campioni delle scienze della Terra


Lipari ha ospitato per una settimana i 4 studenti della nazionale Italiana di Scienze della Terra che hanno conquistato in Indonesia una medaglia di bronzo ciascuno alle International Earth Science Olympiad - IESO.
Il viaggio premio, organizzato dal MIUR, ha visto il contributo del Comune di Lipari, del Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari e di Federalberghi Isole Eolie. La supervisione scientifica è stata svolta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV in particolare da Caterina Piccione e Marco Anzidei.
Durante questo soggiorno gli studenti Lorenzo Maria Perrone, Riccardo Buscaroli, Michele Fava e Carlo Giordano accompagnati dall’insegnante di Scienze Naturali Roberto Greco hanno avuto la possibilità di scalare Stromboli, fare bagni di fango a Vulcano e scalare il cratere per osservarne da vicino le fumarole, visitare Panarea e immergersi con le maschere per vedere i resti del porto romano di Basiluzzo e visitare l’osservatorio geofisico di Lipari e la cava di Caolino.
Nelle olimpiadi di Scienze della Terra gli studenti  si confrontano su geologia-geofisica, idrosfera, meteo-clima, astronomia. Affrontano prove teoriche e pratiche.
Questo stage assume maggiore rilevanza alla luce della prossima edizione delle IESO  che sarà  a Modena a settembre 2011http://www.ieso2011.unimore.it/.
Lo stage è stato particolarmente apprezzato dagli studenti per il calore e l’ospitalità degli abitanti dell’isola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.