Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

GEO-TOUR DELLE ISOLE EOLIE ORGANIZZATO DALLA SIGEA. DOMANI CONVEGNO ALL'HOTEL GATTOPARDO

Domani alle 18,00, presso l’Hotel Gattopardo di Lipari, organizzato dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) sezione Sicilia, si svolgerà il convegno dal tema “Gestione dei rischi geoambientali e tutela dei beni naturalistici nelle Isole Eolie”. La manifestazione si inserisce nel più ampio programma del Geo- tour dell’arcipelago meridionale delle Isole Eolie, previsto dal 23 al 26 giugno, ideato e promosso dalla SIGEA.
Il programma del geo-tour, oltre al convegno, prevede escursioni a Vulcano, Salina e visita del museo archeologico di Lipari.
Il convegno di apertura vedrà la partecipazione di docenti universitari e studiosi di primo piano. In
particolare, interventi sono stati programmati: dal prof. Piermaria Luigi Rossi, ordinario di geochimica e vulcanologia dell’Università di Bologna e tra i maggiori esperti del vulcanismo eoliano; dal prof. Giovanni Randazzo, professore associato di Geologia Ambientale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Messina e responsabile per l’Italia del progetto europeo eSEC; dal dott. Franco Italiano, geochimico, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo e dal dott. Pietro Lo Cascio naturalista ed esperto dell’ambiente e territorio eoliano.
Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente di Sigea Sicilia, Biagio Privitera, per la nutrita adesione all’evento, più di 120 iscritti, da parte di esperti, docenti e professionisti provenienti da molte regioni italiane.
L’evento, oltre agli aspetti di approfondimento scientifico e culturale, costituirà anche occasione di aggiornamento professionale per i geologi che parteciperanno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.