Sulla pagina Facebook del nostro Gruppo “Voglio nascere a Lipari ma forse non potrò più farlo”, ormai sul Web da più d’un mese, con 1058 membri e con oltre 300 post, giornalmente, arrivano lamentele, non solo per la difficoltà di non poter più partorire a Lipari ma anche d’altre problematiche riguardanti l’Ospedale di Lipari.
E, tal proposito, altri gruppi, a cui stanno altrettanto cuore le sorti dell’Ospedale di Lipari, sono “nati” su Facebook (Angeli per la vita e Contro la chiusura del reparto di pediatria di Lipari).
Mi capita di raccogliere, spesso anche involontariamente, o perché fermato volontariamente, o leggere sui giornali on line, notizie sempre poco piacevoli attinenti questioni legate alla salute pubblica nel nostro Arcipelago.
Rimostranze che, spesso, arrivano anche dagli ausiliari, infermieri, medici e capi struttura.
Il Gruppo non può che fare da contenitore per tutte queste notizie, informare e protestare, democraticamente e civilmente, con le Autorità preposte nella speranza d’essere ascoltati, come capita, in questi giorni, anche da parte della Presidenza della Repubblica.
Ma mi viene spontaneo chiedermi e chiedere:
Ma è possibile che queste lamentele non arrivino anche al Direttore Generale dell’ASP e all’Assessorato Regionale alla Sanità?
Abbiamo letto, qualche giorno addietro, sui giornali on line (Eolie news del 14 giugno), che l’Assessore Regionale alla Sanità dott. Russo avrebbe disposto una attenta ricognizione sul funzionamento dei Pronto soccorso dell'ospedale di Lipari.
Ma l’ASP che fa?
Perché non nomina, con urgenza, una sorta di “Commissario Aziendale” per verificare se risponde a realtà quello che da più parti viene lamentato e, principalmente, per raccogliere egli stesso quello che il personale medico, paramedico, capi struttura e cittadinanza stessa hanno da dire?
Perché non conferire tale incarico, per esempio, all’Avv. Giancarlo Niutta, che conosce molto bene le Eolie e che ha dato prova di aver saputo dare una spinta innovativa verso una compiuta aziendalizzazione dell’ASP Messinese?
Saverio Merlino
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.