Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2011

Sequestro rete da posta nel mare di Alicudi (Precisazione)

Giorno 17 giugno riprendendo una notizia d'agenzia che aveva quale fonte il Comando generale delle Capitanerie di porto avevamo scritto:
ROMA- Completata ieri un’operazione di contrasto alla pesca illegale del pesce spada con il sequestro di 10 chilometri di reti derivanti, perseguito dal pattugliatore della Guardia Costiera - classe "Diciotti" CP 902 - a 55 miglia a nord-ovest di Alicudi, il quale ha sottoposto a controllo un peschereccio liparoto
All’unità, oltre al sequestro della rete da posta, è stata comminata una sanzione amministrativa di € 4.000.
L’operazione segna un’altra importante tappa nelle attività della Guardia Costiera contro la pesca illegale del pesce spada e del tonno rosso.
Per correttezza e raccogliendo le segnalazioni che ci sono pervenute riteniamo opportuno dover sottolineare che il peschereccio risulta essere "liparoto" solo perchè iscritto nel Compartimento di Lipari ma, di fatto, staziona a Milazzo. Quindi sottoposto ai controlli in porto da parte di quell'Autorità marittima e non dal Circomare Lipari.
Circomare Lipari che, proprio in funzione della stagione di tale tipologia di pesca, ha effettuato una serie di controlli preventivi sulle imbarcazioni stazionanti nelle Eolie. Ricevendo, tra l'altro - come ci sottolinea il ragionier Roberto Piemonte - la massima collaborazione da parte dei pescatori isolani

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.