Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2011

Queste nostre strade pericolose ed abbandonate. Ci scrive il dott. Iacolino

(Gianni Iacolino) Una disgrazia,come quella di oggi pomeriggio, a Pirrera, non lascia indifferente nessuno, specie  quando colpisce un giovane,  strappando un premuroso papa' a due bimbi ed un affettuoso compagno alla sua cara sposa. Oggi la comunita' di Lipari perde un cittadino stimato, una persona perbene. Quale sia stata la dinamica dell'incidente mortale, saranno gli inquirenti ad accertarla; al momento, di certo, due famiglie e la collettività tutta sono distrutte dal dolore per l'ennesimo incidente della strada ed io, che di disgrazie simili ne ho viste tante, in quaranta anni di professione medica, continuo a chiedermi se le strade delle nostre isole, comunali e provinciali, siano a norma per struttura e segnaletica.
La domanda e' retorica, perché le risposte le conosciamo tutti. Per anni ho segnalato inutilmente problematiche riguardanti diverse strade e la viabilità' estremamente rischiosa di alcune localita', senza mai ricevere risposte adeguate, assistendo, impotente, al ripetersi di incidenti, per fortuna non mortali, che si ripetono nell' indifferenza di chi , amministrandoci ,dovrebbe prendere gli opportuni provvedimenti.
Nelle nostre strade la segnaletica orizzontale e' inesistente, gli arbusti la fanno da padrone, restringendo le gia' anguste strade di campagna, dei dissuasori di velocita' neanche l'ombra, mai visto controlli sul rispetto dei limiti di velocita' , delle precedenza, dei segnali di Stop .
Misure inutili? Tutt'altro !
Spero che non ci sia piu' bisogno di disgrazie per sensibilizzare, una volta per tutte, chi e' deputato a funzioni di programmazione e di controllo della sicurezza.
Purtroppo l'esperienza di tutti i giorni non ci invita all'ottimismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.