Continua il "viaggio fotografico" attraverso la rubrica "Come erano le Eolie...e gli eoliani".
Per molti sarà un viaggio nel passato, per altri sarà uno scoprire un parte delle "radici", una parte di queste isole e di coloro che le hanno popolato ed amate, per molti rivedere volti conosciuti, per altri ancora rivedersi.. come non si è più.
Chiunque volesse contribuire alla riuscita di questa rubrica e vuole proporre foto delle Eolie, di personaggi, di avvenimenti può farcele pervenire a questa http://ssarpi@libero.it
In caso di problemi di scannerizzazione si possono affidare a noi le foto contattandoci al 339.57.98.235.
Le foto cartacee saranno restituite.
Nelle foto:
1) La banda durante una processione
2) Marcello D'Albora (già sindaco di Lipari)
3) Sottomonastero e Marina Lunga
4) Canneto
5) Confinati politici a Lipari - La foto come ci scrive il dottor Pino La Greca " è scattata probabilmente dal tetto di una delle case di vico Sparviero, forse quella che ospitava teleisole. Alcuni dei confinati politici sono identificabili, il primo da sinistra è Nitti (che partecipò alla famosa fuga), accanto a lui Gioacchino Dolci (anche lui tra gli organizzatori della fuga e marinaio che nella notte partecipò all'evasione) al centro della foto, con gli occhiali, Emilio Lussu ed accanto a lui, Jaures Busoni, possiamo individuare anche gli altri, ma quelli citati hanno scritto molto di Lipari e dei liparoti".