Cerca nel blog

sabato 8 ottobre 2011

Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Messina Sud e della Compagnia Carabinieri di Milazzo

Nei giorni scorsi, nel corso di una semplice ma sentita cerimonia, il Comandante Provinciale, Colonnello Claudio DOMIZI, e gli Ufficiali del Comando Provinciale Carabinieri di Messina hanno salutato il Maggiore Alessandro DI STEFANO, Comandante della Compagnia Carabinieri di Messina Sud, il Capitano Francesco COPPOLA, Comandante della Compagnia Carabinieri di Milazzo, nonché il Tenente Paolo DEL GIACOMO, Comandante del NORM della Compagnia Carabinieri di Milazzo, trasferiti rispettivamente al Comando della Compagnia Carabinieri di Roma-Monte Sacro, alla Compagnia Carabinieri di Genova-Portoria e alla Compagnia Carabinieri di Monreale (PA).
Dopo tre anni di permanenza al Comando della Compagnia Carabinieri di Messina Sud, il Maggiore Alessandro DI STEFANO ha lasciato il capoluogo peloritano per andare ad assumere, a Roma, l’incarico di Comandante della Compagnia di Roma-Monte Sacro.
37 anni, nato a Pavia, laureato in giurisprudenza, l’Ufficiale dei Carabinieri era giunto a Messina nel settembre del 2008, proveniente dalla Compagnia Carabinieri di Sacile, in provincia di Pordenone, dove aveva ricoperto l’incarico di Comandante di Compagnia dal 2004. Tra le tappe della carriera dell’Ufficiale, frequentatore del 178° corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ricordiamo che nel quadriennio 2000-2004 ha prestato servizio presso il 7° Reggimento Carabinieri “Trentino Alto Adige” con sede in Laives (BZ), dove ha ricoperto gli incarichi di Comandante di Plotone, di Compagnia nonchè di Capo Sezione Addestramento ed Informazioni. In tale periodo, l’Ufficiale ha partecipato a diverse missioni all’estero con i contingenti dei Carabinieri impegnati nelle operazioni in Kosovo, Iraq ed Afganistan. In tale ultimo teatro, nel 2008, ha partecipato alla Missione dell’Unione Europea “Eupol” impegnata in attività di addestramento e sviluppo della Polizia afgana.
Al Comando della Compagnia Carabinieri di Messina Sud, che ha competenza territoriale nella parte più a sud della città di Messina ed anche su diversi comuni della costa ionica, il Maggiore Alessandro DI STEFANO ha mostrato spiccate doti umane e professionali, operando e dirigendo importanti operazioni di servizio per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità comune ed organizzata.
Anche il Capitano Francesco COPPOLA dopo quattro anni al Comando della Compagnia Carabinieri di Milazzo, ha lasciato la città mamertina per andare ad assumere, nel capoluogo ligure, il Comando della Compagnia di Genova-Portoria. 31 anni, nato a Napoli, laureato in giurisprudenza, il Capitano Francesco COPPOLA era giunto a nella città mamertina nel settembre del 2007, proveniente dal Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma, dove aveva ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone negli anni dal 2003 - 2007. Tra le tappe della carriera dell’Ufficiale, frequentatore del 180° corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ricordiamo che nel biennio 2000-2002 ha prestato servizio nell’arma territoriale, quale tirocinante, presso il Comando Provinciale di Milano, il Comando Compagnia Carabinieri di Castel Gandolfo, il 1° Battaglione Carabinieri “Piemonte” con sede a Moncalieri (TO) e la Scuola Allievi Carabinieri di Torino. Successivamente, dal 2002 al 2003 ha frequentato il 9° Corso di perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Dopo un periodo nell’organizzazione Speciale dell’Arma presso il Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone, nel 2007 l’Ufficiale è stato trasferito al Comando della Compagnia Carabinieri di Milazzo, che ha competenza territoriale oltre che su diverse Stazioni Carabinieri della fascia tirrenica anche sui presidi dell’Arma presenti nelle Isole Eolie.
Nei 4 anni di permanenza nella città di Milazzo, il Capitano Francesco COPPOLA si è anch’egli distinto per le doti umane e professionali dirigendo importanti operazioni di servizio per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità comune ed organizzata.
Nei giorni scorsi, anche il Tenente Paolo DEL GIACOMO, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri ha lasciato la città di Milazzo, andando ad assumere il nuovo incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Monreale (PA).
Il Tenente Paolo DEL GIACOMO, 26enne, nato a Napoli, laureato in giurisprudenza, era giunto a Milazzo nel 2008, proveniente dal I° Reggimento Carabinieri Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri (RM), dove aveva ricoperto gli incarichi di Comandante di Plotone e di insegnante. Tra le tappe della carriera dell’Ufficiale, frequentatore del 185° corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ricordiamo che nel triennio 2006-2008 ha prestato servizio nell’arma territoriale, quale tirocinante, presso il Comando Compagnia Carabinieri di Licata (AG), il Comando Compagnia Carabinieri di Valdagno (VI), ed il Comando Compagnia Carabinieri di Pescara. Successivamente, dal 2007 al 2008 ha frequentato il 14° Corso di perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Nel periodo di permanenza a Milazzo, quale il Tenente Paolo DEL GIACOMO si è distinto in numerose operazioni di servizio per il contrasto alla criminalità comune ed organizzata, dimostrando altresì di essere Comandante dalle apprezzate doti umane nonché di essere efficace collaboratore del proprio Comandante di Compagnia.
Questa mattina nel corso della conferenza stampa sono stati presentati il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Messina Sud, Capitano Giovanni BURGIO, il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Milazzo, Tenente Antonio RUOTOLO (nella foto), nonché il Sottotenente Cristian LETIZIA, che ha appena assunto il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Milazzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.