Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2012

Sviluppo Eolie e le Società partecipate dai Comuni (di Angelo Sidoti)

Cari amici,
e' notizia di alcuni giorni fa che la società Sviluppo Eolie Srl controllata dal comune di Lipari continua a produrre perdite (salvo smentite).
Inutile rammentare che più volte ho rappresentato alcune mie riflessioni sul tema delle società partecipate ed in particolare sulla Sviluppo Eolie.
Ritengo che sia il caso che venga chiarito una volta per tutte e pubblicamente lo stato di questa società che ormai da negli ultimi anni non fa altro che approvare i propri bilanci fuori dai termini previsti dallo statuto, giustificando tale operato con le parole famose di alcuni "l'assemblea e' sovrana".
Ma se e' vero che il volere dei soci e' al di sopra di tutti, e' anche vero che le perdite maturate da società controllate ricadono sulle amministrazioni comunali e quindi sulle casse comunali, i cui forzieri, se non ricordo male, non sono pieni di denari ma "vacanti".
A ciò si aggiunge che le norme sulle dismissioni delle partecipazioni in società a capitale misto impongono "alle amministrazioni" di avviare in termine ordinatorio tali dismissioni mediante procedure di evidenza pubblica.
Mi risulta che il comune di Lenì ha già provveduto in tal senso mentre gli altri sono in attesa. E mentre si attende le perdite aumentano ed il termine indicato dalla legge per ottemperare a tali obblighi si avvicina.
Allora mi sorge un dubbio o il Sindaco del Comune di Lenì ha preso un abbaglio (cosa al quanto improbabile) oppure ha interpretato correttamente la norma e di conseguenza ha proceduto con le conseguenti delibere.
Come mai gli altri Comuni restano in attesa?
Attendiamo fiduciosi di conoscere dagli organi competenti maggiori dettagli, anzi noi cittadini pretendiamo che i soldi pubblici spesi siano giustificati e utilizzati per pubbliche utilità e per scopi collettivi e non di casta.
Vorrei ricordare a tutti gli interessati (non parole mie ma delle Corte dei Conti) che lo strumento societario e' per legge correlato ai fini dell'Ente Pubblico ed e' inerente allo svolgimento di attività di competenza dell'Ente medesimo e deve essere utilizzato per effettive necessita istituzionali degli enti territoriali e non come veicolo per eludere le normative pubblicistiche in temi di controllo sulla finanza pubblica ed in materia di patto di stabilita' interno nonché strumento abusivo per evitare le procedure di evidenza pubblica che presiedono all'attività contrattuale delle amministrazioni locali.
Riassumendo brevemente le pubbliche amministrazioni, sul tema in questione delle partecipazioni in società a capitale misto, in tempi brevi," devono " predisporre una procedura che preveda:
a) una ricognizione: oggetto sociale e inerenza territoriale e correlazione tra l'attività societaria ed il perseguimento degli interessi della comunità amministrata
b) una delibera ad hoc
c) la redazione di un programma di dismissione
d) l'avvio della procedura di dismissione entro i termini stabiliti dalla norma anche se non viene completato l'iter (termine ordinatorio e non perentorio).
Ripeto, da quello che mi risulta, un solo Comune nelle Eolie ha già preso in esame la questione gli altri sono dormienti nel frattempo alcune società miste sostengono costi e maturano perdite che sicuramente noi cittadini "non pagheremo mai".
I miei sono solo suggerimenti poi chi amministra la pubblica amministrazione e' libero di operare come meglio crede visto che eventuali responsabilità ricadranno solo ed esclusivamente su di loro.
Ultima riflessione come mai dopo tutti quei proclami su Lipari Porto oggi tutto e' rimasto come prima?
Per concludere vi do un suggerimento. Alcuni Comuni in Italia hanno adottato un nuovo modello di gestione delle società partecipate che prevede tre macrofasi:
1) costituzione di agenzia di controllo degli SPL
2) razionalizzazioni delle partecipazioni
3) definizione di un nuovo modello di corporate governance
Un ciao a tutti
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.