Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

Sindaci continuano ad occupare commissione ARS

Comunicato

Dopo le battaglie e proteste dei mesi scorsi per il mantenimento in vita dei punti nascita di Lipari e Pantelleria, si riaffaccia con impetuoso vigore, anche se in realtà mai sopito, lo spinoso problema dei trasporti marittimi da e per le isole minori, che vede i Sindaci delle isole di Sicilia combattere su un fronte comune per avere garantito il diritto alla mobilità.
Per l’immediato futuro, infatti, il problema del trasporto dei rifiuti, merci e merci pericolose (tra queste carburanti, gas e farmaci) nelle isole di Ustica, Pantelleria e Favignana, in scadenza il prossimo sette luglio, assume aspetti drammatici, e per questo motivo i Sindaci delle isole minori continuano l’occupazione della III Commissione legislativa ARS.
Dopo la riunione della stessa Commissione tenutasi lo scorso martedì,conclusasi con un nulla di fatto per mancanza delle risorse adeguate ( 20 milioni di euro di cui 7 per collegamenti Ro-Ro) e con conseguente occupazione da parte dei Sindaci della sala,l'incontro in Commissione Bilancio che era previsto per oggi alle 15.00 pertrovare una soluzione concreta e reperire i fondi, è saltato senza alcuna giustificazione.
Al momento i sindaci di Favignana, Lucio Antinoro , di Ustica, Aldo Messina, di Santa Marina Salina e Coordinatore ANCIM, Massimo Lo Schiavo ed il Commissario di Pantelleria, Giuseppe Piazza, rimangono presso la III Commissione alla presenza dell'ufficio di presidenza al completo( l'On Salvino Caputo-Presidente-, l'On Pino Apprendi -Vice presidente- , l'On. Toni Scilla -Segretario-) .
Avendo atteso invano sia l’On Riccardo Savona, presidente della Commissione Bilancio ARS, i Primi Cittadini hanno deciso di proseguire ad oltranza l'occupazione della sede della III Commissione e si sa che i cittadini delle loro isole si sono già attivati per intraprendere azioni di lotta e possibili blocchi degli attracchi a sostegno di questa protesta.

“Stiamo vivendo una situazione paradossale” commenta il Coordinatore ANCIM Massimo Lo Schiavo “ e sabato, se non dovesse andare a buon fine l’incontro previsto domani tra le compagnie di navigazione e l’Assessore Regionale ai Trasporti, i vettori privati che effettuano trasporto merci verso Ustica, Egadi e Pantelleria si fermeranno. I contratti di esercizio, infatti, scadono il 7 giugno e la Regione non ha previsto il rinnovo per mancanza di fondi”.
Questo è solo l’ultimo dei numerosi tagli, dopo sanità, giustizia, istruzione previsti da Stato e Regione, che applicati alle Isole Minori diventano problemi insormontabili, legati proprio all’insularità dei territori.
“Fermare l’importante servizio delle navi Ro-Ro” continua il Sindaco Lo Schiavo “significa strangolare le Isole Minori e farle tornare indietro nel tempo a 50 anni fa:senza il carburante non funzionano le centrali elettriche; senza gas non funzionano le cucine; se i rifiuti non possono essere portati via dove devono essere stoccati o smaltiti in loco?e quali risorse? Se le merci non possono giungere sulle Isole come si può sopravvivere? Dall’inizio del mandato di Coordinatore Regionale ANCIM sto battagliando per ottenere dallo Stato e dalla Regione una legislazione speciale per le isole minori che salvaguardi i nostri territori e le popolazioni che vi abitano. Da anni, tutti noi primi cittadini isolani, chiediamo che Stato e Regione prevedano stanziamenti ad hoc per le isole perché è impensabile che nei nostri territori possa essere applicato qualunque taglio tout court come avviene sulla terraferma”.
Il problema dei trasporti marittimi è comune a tutte le Isole di Sicilia, e deve essere ricordato che il settore ha già subito, a stagione già programmata dagli operatori del settore, un taglio di circa il 20% delle risorse ( il c.d. quinto d’obbligo), facendo saltare importanti collegamenti con al terra ferma, come la linea Napoli- Ustica, la Palermo – Eolie e il collegamenti diretti Eolie- Reggio Calabria.
“In che modo,dunque” continua Lo Schiavo “devono essere garantiti i diritti costituzionali di mobilità, istruzione, salute, lavoro se in atto si sta delineando un disegno di contrazione dei nostri diritti?? Nel frattempo noi Sindaci continueremo questa forma di protesta e invito tutti i nostri concittadini a sostenerla”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.