Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

Sezione distaccata del tribunale di Lipari. La nota dell'avvocato Ziino

Egregio Direttore,
 leggo oggi che il Ministro della Giustizia, nel presentare l'elenco dei Tribunali da sopprimere, accorpandoli ad altri, ha anche comunicato la totale eliminazione di tutte le Sezioni Distaccate dei vari Tribunali, soppressi o meno che siano. Quindi anche la Sezione Distaccata del Tribunale in Lipari.
Tuttavia, a dire degli addetti ai lavori, pare esista uno spiraglio per la conservazione delle tre Sezioni Distaccate di Tribunali insistenti nelle isole minori, ed esattamente Elba, Ischia e Lipari, e  tanto in ragione della loro assoluta specificità geografica.
Ovviamente, se nessuno se ne curerà, il Tribunale in Lipari non avrà speranza di sopravvivenza, cosa che non comporterà disagi solo agli avvocati, che il loro lavoro dovranno comunque continuare a farlo
magari gravando di maggiori costi i propri assistiti, ma comporterà pesantissimi oneri a carico dei cittadini. Appena giorni addietro scrivevo che, ad esempio, i testimoni, privi di qualsiasi interesse alla causa, se costretti fuori dalle isole, rischiano di mancar da casa anche tre giorni.
Ritengo che sarebbe un dovuto servizio alla collettività il fatto che i Consigli Comunali eoliani votassero intanto un qualche ordine del giorno, ben motivato ed articolato, per il mantenimento della Sezione Distaccata di Tribunale in Lipari, trasmettendolo quindi al Ministro competente, ed impegnando altresì i vari parlamentari di riferimento a perorare la causa presso lo stesso Ministro. Staremo a vedere.
 Avvocato Alfio Ziino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.