Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2012

Benvenuto Presidente ! Il Capo dello Stato è sbarcato a Stromboli

Dalla Laurana è sbarcato a Stromboli, stamani poco dopo le sei, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. All'arrivo gli applausi dei presenti e fiori per la signora Clio.
Ad accogliere il presidente della Repubblica al porto di Stromboli il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, i comandanti di porto di Lipari Cosimo Bonaccorso e Fabrizio Coke di Milazzo e i carabinieri dell'isola. Il Presidente e la signora Clio, dopo una serie di brevi saluti, sull'auto guidata da una delle guardie del corpo si sono trasferiti sin nella casetta di Piscità dove dovrebbero restare poco meno di una settimana.
LA NOTIZIA ANSA SULL'ARRIVO A STROMBOLI DEL CAPO DELLO STATO
LIPARI (MESSINA) - Applausi, fiori per la signora Clio e anche qualche bandierina tricolore per l'arrivo a Stromboli del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Sull'isola il capo dello Stato trascorrerà qualche giorno di vacanza. E a chi, appena sbarcato, gli ha chiesto una parola di speranza per gli italiani, Napolitano ha risposto: "Quello che dico ogni giorno: avere fiducia in noi stessi".
Ad accogliere il presidente della Repubblica al porto di Stromboli il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, i vertici della Capitaneria di porto e l'armatore Salvatore Lauro Tanti anche gli isolani che, nonostante l'ora, hanno voluto salutare il capo dello Stato al suo arrivo sull'isola delle Eolie.
Il Capo dello Stato ha dunque confermato le sue ferie d'agosto e, misurata la temperatura dello spread e del dibattito tra le forze politiche sulla riforma elettorale, si concede una breve pausa di riposo. L'isola ospita le vacanze estive di Napolitano da circa un trentennio. L'intenzione è di restare lì per una decina di giorni, circondato dall'affetto degli isolani che ogni anno stringono attorno al Capo dello Stato una calorosa cintura protettiva. Un po' come le vacanze confermate dalla cancelliera Angela Merkel, la speranza è che la partenza del Presidente della Repubblica possa essere un segnale rassicurante per mercati e forze politiche.
L'Italia e l'Europa sono vicine "all'uscita dal tunnel", ha assicurato il presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, poco prima di iniziare il suo tour tra le cancellerie europee proprio per ritrovare quella concertazione necessaria a tranquillizzare i mercati.
E di certo anche il Capo dello Stato non è partito lasciando il suo lavoro a metà, preoccupato dalla piega che sta prendendo a Roma il confronto tra le forze politiche sulla riforma elettorale e quindi sulla tenuta dell'esecutivo.
Già l'altroieri l'inquilino del Quirinale aveva così lanciato un nuovo, pressante, appello ai partiti per trovare un accordo che riformi il sistema elettorale. E ancora ieri, a scanso di equivoci, il Quirinale ha voluto precisare il senso delle dichiarazioni del Presidente. Proprio per evitare il rinfocolare di polemiche. Così proprio a poche ore dalla partenza per Stromboli il Colle ha fatto sapere che Napolitano non si è pronunciato su ipotesi di scioglimento anticipato delle Camere, ma ha ribadito che occorre la massima cautela e responsabilità nell'affrontare una materia così delicata. Una materia che non può piegarsi a posizioni di parte e a manovre politiche, richiedendo valutazioni e decisioni che spettano solo al Presidente della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.