Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2012

A Filicudi si presenta il libro: Breve Storia della Sicilia. Le radici antiche dei problemi di oggi

Vi proponiamo una breve introduzione al libro che sara' presentato il 2 Agosto a Filicudi a Villa La Rosa alle ore 19,00. Il libro è di Amelia Crisantino, Breve storia della Sicilia. Le radici antiche dei problemi di oggi, Di Girolamo editore, 287 pagine, 12,90 euro
Questo piccolo libro e' di facile lettura e adatto a chi giovane o adulto voglia comprendere l'evoluzione di una terra , la Sicilia, ricca di avvenimenti , ma anche di contraddizioni.
La storia della Sicilia è lunga e molto ricca di avvenimenti, ma come scrive Orazio Cancila nell'introduzione al volume, «Amelia Crisantino ha ripercorso la storia della Sicilia a partire da alcune importanti categorie storiografiche, utilizzandole come un codice in grado di chiarire il succedersi degli eventi: l'insularità, il ruolo strategico nel Mediterraneo, il rapido sedimentarsi di un'economia che ha il suo punto di forza nel grano e quello debole nell'assenza di manifatture. I temi individuati non costituiscono però dei quadri staccati, a sé stanti, ma sono dei tasselli attraverso cui si dipana l'intera storia siciliana. E il merito del libro sta nell'avere tenuto sempre ben presenti i caratteri e gli interessi che determinano la storia politica, di essere andato oltre la superficie occupata da battaglie e conquiste. Per una "breve storia" non è davvero poco».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.