Parte
la compagnia delle isole. La società che ha rilevato la SIREMAR e che si
occuperà dei collegamenti marittimi a servizio delle isole minori siciliane.
Diventa
a questo punto fondamentale entrare nel merito dei programmi della nuova
compagnia, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e
isole minori della Sicilia. Tra le note dolenti, più volte sollevate dalla nostra associazione, quella di poter incidere seriamente sulle prossime rimodulazioni degli itinerari orari. Accogliamo, quindi, con favore la proposta del coordinatore dell’ANCIM Sicilia, Massimo Lo Schiavo, d’istituire un tavolo tecnico di confronto sull’argomento, laddove, a nostro avviso, bisognerebbe anche prevedere una stagionalità intermedia.
Inoltre, oltre alla qualità dei servizi a bordo e all’esigenza di renderli da subito prenotabili online anche da parte dell’utente finale, concordiamo con quanto dichiarato dal presidente della nuova compagnia, Salvatore Lauro, ovvero di garantire la certezza del servizio eliminando la precarietà che lo ha contraddistinto negli ultimi tempi.
Diventa altresì basilare, aggiunge Del Bono, ampliare il concetto d’intermodalità, dove la vendita di eventuali biglietti integrati, comprendenti più tratte e diversi vettori, deve rappresentare il risultato finale di una pianificazione strategica dei collegamenti con le piccole isole siciliane.
Rimangono, infine da verificare alcuni aspetti ancora più delicati, insiste Del Bono, quali, quello della necessità di rinnovare gradualmente il naviglio e di comprendere quale dovrà essere il ruolo della Regione Sicilia nella compagine societaria. Ciò, anche in funzione del dover ricercare una sinergia con i servizi integrativi i cui contratti in scadenza sono attualmente garantititi dalla stessa Regione.
Ci piacerebbe, infine, propone Del Bono, poter gettare le basi sin da subito per una promozione integrata del prodotto isole che coinvolga tutti i vettori di linea così da contribuire a spazzare via una volta per tutte l’immagine negativa che, negli ultimi anni, ha caratterizzato i nostri collegamenti marittimi.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.