Cerca nel blog

domenica 7 ottobre 2012

Lopes: "Un chiarimento doveroso ed una espressione di libero pensiero"

Egr. Direttore,
contrariamente a quanto affermato dal Rag. Nuccio Russo nella Sua del 06/10/12 al primo capoverso , io penso ,invece, sia corretto ed opportuno che io gli dia  una risposta a quanto ha riportato nella Sua nota, al solo scopo di consentirgli un aggiornamento sull’ interesse dello scrivente per le problematiche del proprio paese .
            Caro Rag. Russo ,relativamente alle manifestazioni pro mantenimento dell’ospedale di Lipari , mi corre l’obbligo di ricordarLe :
    Ero sotto i gazebo, fuori dall’ospedale, a mezza notte per la mia parte di turno insieme all’amico Saverio Merlino ed altri , a sostegno di quanti hanno dedicato ore di sonno sposando una causa legittima e giusta;
     Ero sotto il gazebo posizionato nella piazza del corso per coinvolgere i cittadini a firmare la petizione e partecipare al viaggio a Palermo ;
c   Ero a Palermo , contribuendo economicamente per  quanti ne avessero necessità, per la riuscita della manifestazione all’ARS , dove mi sono imbattuto col Sindaco Lo Schiavo ;
d   Ero accanto alla macchina utilizzata per lo spicheraggio durante la manifestazione di protesta a  Lipari , scambiando il microfono con l’attuale assessore Biviano ed altri , e dove sono stato intervistato da due giornalisti locali;
    Ero nello studio del Sindaco Bruno quando con garbo e determinazione gli ho detto che era suo dovere porsi alla testa del corteo , cosa che ha fatto (insieme al Sindaco Lo Schiavo ) incaricando un suo assessore di sostituirlo in un precedente  appuntamento .
Credo che basti.
          Credo adesso , che sia più importante intrattenersi  sul concetto che “ non importa che il gatto sia  bianco o nero , ciò che veramente importa è che prenda i topi “.
            Comprendo ma non condivido quanti hanno espresso dubbi o perplessità sull’appartenenza dell’amico Lo Schiavo all’MPA .           
            Vorrei ricordare a costoro e a me stesso che è del tutto forviante far cadere sui figli le malefatte dei padri.
            Penso al libero arbitrio , penso all’onestà personale , sociale ed intellettuale , penso alla natura benevola dell’uomo, al suo riscatto dalla miseria e dalla povertà atavica , penso alla identità culturale dell’uomo eoliano , alla sua vita semplice segnata dal lavoro onesto , e tutto questo io lo vedo nel giovane Massimo Lo Schiavo ed è per questo convincimento ponderato che io lo voto e consiglierò a tutti di votarlo alle prossime elezioni regionali e non m’importa se chi gli ha dato spazio per esprimersi si sia macchiato di malaffare, per il quale si incaricherà chi di dovere .
Agli eoliani tutti vorrei far giungere la voce di Sua Ecc. il Vescovo Francesco Miccichè riportata in una Sua memorabile lettera intitolata “LIPARI , ALZATI E CAMMINA “ :
ALZATI DALLA TUA SITUAZIONE SUPINA , DI SUDDITANZA ALLE LOGICHE PARTITOCRATICO – CLIENTELARI ; ALZATI E SCUOTITI DAL TORPORE CHE RENDE I TUOI FIGLI INERTI ,ANCHILOSATI,PARALIZZATI,SCHIAVIZZATI DA UN SUBDOLO POTERE PSEUDO-DEMOCRATICO LOBBISTICO.”
            La mia limitata cultura mi impone di tacere di fronte a tanta sofferta affermazione , ma mi sprona a sperare in un prossimo futuro , che mi consentirà di  vedere  un forte sussulto di dignità e la manifestazione di un’unità di pensiero di tutto il popolo eoliano capace di far scaturire il bene per le  nostre amate isole .
Lipari, li 07/10/2012
                                                                      Felice Lopes

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.