Domenica scorsa come annunciato abbiamo effettuato sull'isola di Vulcano un sopralluogo insieme all'Assessore Berzioli, al Maresciallo Schepis, al suo collaboratore e al Vigile Urbano Belfiore,per cercare di trovare un rimedio al problema zanzare.
Abbiamo riscontrato una situazione di abbandono dei terreni privati di Vulcanello i quali non vengono puliti da anni, ma la cosa peggiore e mortificante per l'isola è il degrado degli stessi frutto dell'inciviltà e del mal costume della gente che in questi anni ha depositato di tutto dai residui vegetali a materiale ferroso, plastica ecc.,
Tale situazione contribuisce sicuramente a dare un habitat favorevole alle zanzare, ma la cosa più preoccupante come ha dichiarato il maresciallo del Corpo Forestale è che in caso di incendio il rischio è altissimo tanto da mettere in serio pericolo vite umane.
Altra nota dolente è stata riscontrata lungo le strade di Vulcanello le quali sono invase dalla vegetazione proveniente dalle proprietà private, in alcuni casi i rami invadono la sede stradale rendendo pericoloso il transito veicolare.
Il Comune di Lipari invita tutti i proprietari dei terreni siti in Vulcanello a provvedere al più presto alla loro pulizia, invita anche coloro le cui proprietà si affacciano sulla strada a provvedere immediatamente a rimuovere rami e piante che invadono la sede stradale ricordandogli che in caso di danni a persone o cose ne risponderanno personalmente.
L'Assessore Berzioli invita tutti i cittadini ad avere più cura del nostro territorio ricordando che la pulizia è il nostro biglietto da visita per i turisti.
Si rinnova a tutti gli abitanti dell'isola l'invito a non lasciare piscine scoperte e di non creare acquitrini e di pulire il più possibile i terreni di loro proprietà, se non sarà fatto volontariamente, Il Comune si riserva di ricorrere alle vie legali.
Angelo Messina Vice Presidente della Circoscrizione di Vulcano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.