Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2012

Tasse e tributi. Sidoti chiede maggiore chiarezza alla politica

Ritengo che sul tema tasse e tributi tutti noi desideriamo maggiore chiarezza da parte della politica e non da parte del ragioniere capo.
Infatti, chi dirige il settore finanziario del comune ritengo abbia fatto piu di quanto era nelle sue possibilità per aiutare "la politica" a far quadrare i conti.
Quindi il mio invito e' rivolto all'assessore preposto ed al sindaco entrambi coscienti di quanti ereditato dalle precedenti amministrazioni (il primo soggetto piu del secondo).
A quanto mi risulta i tagli sulla spese corrente sono sempre piu' difficili da effettuare se non di poche decine di migliaia di euro.
La manovra su cui il comune sta lavorando per equilibrare il bilancio non potra' avere, pertanto, come proprio punto di forza, la ricerca delle spese correnti da tagliare in modo selettivo, secondo i principi della spending review. 

Nel contempo bisognerà evitare da una parte tagli orizzontali per scongiurare la riduzione dei servizi essenziali (gia' ridotti al lumicino) e dall'altra parte un eccessivo aggravio sulle tasche dei cittadino.
In conclusione siamo di fronte ad una situazione disastrosa formatasi negli anni precedenti e che viene oggi ulteriormente peggiorata a causa del mancato incasso costante e regolare dei tributi o delle tasse stanziate nel bilancio annuale
Tutti quelli che hanno governato fino ad oggi conoscono perfettamente questa situazione ed anche quelli attuali non posso dichiararsi estranei a questo fenomeno.
Noi cittadini possiamo anche mettere mani al portafoglio rosicchiando altre risorse dai nostri risparmi ma desideriamo chiarezza e trasparenza.
Che ognuno svolga il suo ruolo senza cercare alibi. Noi cittadini ripeto continueremo a farlo desideriamo pero' conoscere in forma pubblica e con tanto di firma del sindaco e del suo assessore:
1) L'entita delle mancate entrate correnti e le categorie dei soggetti inadempienti
2) L'entita del contenzioso in essere ed i tempi di riscossione delle relative somme (stiamo parlando di anni e non di mesi)
3) la pubblicazione del bilancio di previsione sul sito del comune come anche quello di tutte le società miste del comune stesso
4) il dettaglio delle spese correnti divise per capitolo di spesa con a margine gli impegni effettuati alla data odierna
5) un chiaro piano di recupero del sommerso parziale o totale
6) un potenziamento delle fasi di accertamento anche peri il tramite di servizi esterni
7) un costante aggiornamento sui risultati ottenuti con le iniziative di cui al punto 6 e 7.. Ma non a parole ma con una relazione trimestrale a firma della stessa giunta.
Spero che tutto questo avvenga prima del prossimo consiglio comunale e contestualmente venga illustrato e spiegato alla cittadinanza con molta chiarezza, trasparenza ma sopratutto con semplicità.
Basta approssimazione vogliamo contezza dei debiti che in questi anni sono piovuti addosso al comune di Lipari e che la "politica" si assuma la propria responsabilità!


Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.