Cerca nel blog

giovedì 30 maggio 2013

Turismo crocieristico. Il presidente La Greca (Legambiente Eolie) scrive all'assessore Cuccia e al sindaco

All’Assessore Cuccia
 Al Signor Sindaco
 Loro Sedi
Oggetto: turismo crocieristico

Nei giorni scorsi abbiamo letto di possibili iniziative rivolte al turismo crocieristico e cogliamo l’occasione per ribadire quanto scrivevamo il 15 febbraio 2012,
A seguito della tavola rotonda dal titolo “Come tuteliamo il mare delle Eolie” tenutasi a Lipari il Sabato 11 febbraio 2012 e che ha visto la partecipazione di un numeroso ed attento pubblico, il circolo di Legambiente delle Isole Eolie ritiene di poter suggerire alla comunità eoliana alcune delle proposte scaturite dal dibattito.
Ulteriori spunti di riflessione è proposte sono scaturite sia per l’accoglienza dei dipartisti nel porto di Pignataro e Marina Lunga, sia per la croceristica.
In merito alla situazione complessiva di Pignataro e di Marina Lunga le proposte si sono indirizzate verso la realizzazione di una migliore accoglienza in termini di servizi, quali: la raccolta dei rifiuti solidi urbani realizzando a Pignataro, di comune accordo con l’Ufficio Circondariale Marittimo, un’isola ecologica per la racconta differenziata dei rifiuti provenienti dai natanti in rada; la realizzazione di bagni pubblici e di punti per docce; spazi delimitati e regolamentati per i servizi di trasporto in genere.
Ultimo punto, ulteriormente qualificante, l’incentivazione del turismo crocieristico.
Dai dati esposti dal signor Angelo Natoli, scaturisce una sensibile diminuzione delle unità che negli anni approdano a Lipari, quantificato in una riduzione del 40% circa. Lipari presenta circa 45 approdi annui rispetto ai 180 di Gardini/Taormina.
Le navi da crociera che arrivano nelle Eolie sono utilizzate da un turismo di livello medio-alto con buone capacità di spesa, consapevole, informato, curioso di conoscere i luogo che visita. Inoltre, essendo navi in transito, tra Taormina e Capri, tendono a valutare comparativamente le diverse località turistiche.
I nostri problemi sono legati principalmente ai servizi a terra non adeguati.
Dal dibattito sono scaturite, in questa direzione, alcune proposte per migliorare complessivamente l’accoglienza e per stimolare l’incremento delle unità ad approdare nelle Isole Eolie.
a)      la realizzazione di un piano di gestione delle navi da crociera e la collocazione di un servizio di security all’interno dell’area portuale. Come dimostrato dal comandante Bonaccorso, tale servizio, a costo zero per le comunità ed a totale carico delle compagnie, ha incrementato di oltre il 20% l’afflusso di navi di crociera a Giardini.
b)      La realizzazione di un servizio di tenderaggio con unità da diporto locali;
c)      Un’attività di promozione ed informazione sulle Isole Eolie, sulle loro bellezze naturali e sul grande patrimonio storico-archeologico di cui sono dotate, nei confronti dei croceristi, sia a terra sia per quelli che restano a bordo durante lo scalo, fatto in più lingue per incentivare un eventuale ritorno nelle Eolie come vacanzieri;
d)      La realizzazione di un percorso pedonale sino ai punti di sosta dei pullman utilizzati per i giri dell’isola, con l’abbattimento dell’inquinamento acustico e veicolare.
Queste erano alcune delle proposte scaturite dal confronto e dalla discussione che, oggi riproponiamo all’attenzione della nostra Comunità e dell’amministrazione Comunale certi di proseguire un percorso di dialogo da anni sospeso all’interno del Comune di Lipari.
 Distinti saluti.
Il presidente del Circolo
Giuseppe La Greca


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.