Cerca nel blog

lunedì 27 maggio 2013

Turismo e dintorni. Comune firma protocollo con due importanti scuole siciliane

Comunicato stampa
In attesa che anche Lipari abbia la sua scuola alberghiera – la prima classe diventerà una realtà nel prossimo anno scolastico – il Comune di Lipari nella persona del Sindaco Marco Giorgianni ha firmato un protocollo di intesa con i rappresentanti  dell’Istituto Superiore “Antonello” di Messina e l’Ipsseoa “Pietro Piazza” di Palermo. La cerimonia è avvenuta oggi lunedì 27 maggio nella sala degli incontri del Comune di Lipari alla presenza, per il Comune, oltre al Sindaco dell’Assessore al Turismo dott. Matteo Cuccia e dell’Assessore all’Istruzione ed alla cultura dott.ssa Tiziana De Luca. Gli istituti alberghieri erano rappresentati da delegazioni di docenti ed allievi. La delegazione dell’Antonello di Messina era presieduta dalla preside prof.ssa Elvira D’Orazio mentre la quella del Pietro Piazza di Palermo era guidata dal prof. Pietro Pupillo in rappresentanza del preside Basilino Aricò. Quella sottoscritta è convenzione aperta alla adesione di altri istituti dello stesso tipo ed ha lo scopo di promuovere l’attività turistico culturale dell’Arcipelago  incentivando la mobilità di studenti con l’obiettivo di promuovere esperienze di “stage” nelle isole per studenti degli Istituti medio-superiori, dei Centri di Formazione Professionali e dei Centri di specializzazione anche in collaborazione con le Università ed in genere tutte le attività  a supporto del turismo.  Lo scopo è di stimolare le nostre attività alberghiere e di ristorazione ad una maggiore professionalità ed i nostri studenti a qualificare sempre più la loro formazione nel settore del turismo. A questo fine verranno organizzati anche viaggi di studio, laboratori didattici, work-shop e project work.
Per sostenere questi obiettivi  sarà creato un tavolo tecnico per la promozione del turismo studentesco coordinato dall’Assessore al turismo del Comune di Lipari di concerto con l’assessore alla pubblica istruzione e la partecipazione di dirigenti degli istituti scolastici, degli enti di formazione e degli istituti di specializzazione.

Infine il comune di Lipari creerà un data base per il monitoraggio degli studenti e docenti interessati a partecipare a progetti per lo sviluppo del turismo ed in particolare ad esperienze di stage nelle isole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.