Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2013

Ginostra e i suoi problemi. Lettera all'assessore Orto dal delegato di Marevivo

Associazione Ambientalista MAREVIVO
         prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Generale Ginostra-Stromboli
                                                                                            Ginostra, 28 maggio 2013
                                                                                                     
                                                                                          Egr. Avvocato G. Orto
                                                                                          Assessore Comune di Lipari
                                                                                                      
Egregio avvocato,
mi preme anzitutto esprimerLe le più vive e sentite congratulazioni per la nomina ricevuta e per augurarLe di ricevere presto altri alti incarichi che “doverosamente” Le spettano.
Le invio di seguito il testo integrale della nota inviata lo scorso 06 febbraio al sig. Sindaco di Lipari in cui sottoponevo all’attenzione del nostro Primo Cittadino un elenco più o meno completo e dettagliato delle problematiche da affrontare nella frazione di Ginostra.
Si trattava ovviamente…(ma altrettanto ovviamente… qualcuno ha voluto strumentalizzare….) non di una critica all’attuale Amministrazione (la maggior parte delle problematiche esposte sono evidentemente “datate”) ma di una sorta di promemoria utile, almeno nelle  mie intenzioni, per avere un chiaro quadro d’insieme per valutare e programmare gli interventi da effettuare a breve e a lunga scadenza.
          
1.     Verificare lo stato del progetto per il restauro (fermo forse presso i competenti Assessorati regionali)  della fatiscente chiesa di San Vincenzo - ormai un triste rudere!

2.     Mantenere la piena funzionalità della pista eliportuale attraverso opportune verifiche del funzionamento dell’impianto di illuminazione nonché ricollocando la manica segnavento.

3.     Ripristinare  un sentiero di accesso ai crateri dello “Stromboli” da Ginostra.

4.     Effettuare interventi di manutenzione e messa in sicurezza dello scalo di alaggio del “Pertuso” e regolamentare il relativo ambito portuale in collaborazione col Comando del Circomare Lipari.

5.     Potenziare la centralina fotovoltaica utilizzando lo spazio già a tal uopo predisposto facendo ricorso ad appositi fondi europei.

6.     Sollecitare la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza del pontile di protezione civile, con particolare riferimento alla collocazione di tetrapodi a protezione della testata lato nord-ovest e alla manutenzione del respingente per l’attracco degli aliscafi.

7.     Ripristinare l’attracco di tutte le corse delle navi CdI - Siremar sulla tratta  Ginostra - Napoli.

8.     Verificare l’iter burocratico per la realizzazione di un piccolo dissalatore, promesso e sollecitato anni addietro dall’allora Ministro Sirchia.

9.     Ampliare il serbatoio a monte dell’acquedotto, e garantire regolari interventi di pulizia e disinfestazione delle cisterne.

10.            Prevedere opportuni lavori per restituire pieno decoro al cimitero, nonché la realizzazione di ulteriori loculi.

11.            Verificare che fine abbia fatto il progetto ed il relativo bando ( e dunque i fondi!!!) per la messa in sicurezza dello scalo alternativo di “Lazzaro”.

12.            Bonificare la zona della vecchia discarica  a cielo aperto nei pressi del cimitero.

13.            Regolamentare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti – e prevedere un sito diverso dall’attuale per la raccolta dei sacchi di spazzatura.

14.            Organizzare periodiche corse speciali della nave dei rifiuti per il prelievo dei materiali ferrosi.

15.            Effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le stradine in terra battuta che in taluni punti presentano tratti di condutture elettriche e dell’acquedotto completamente dissotterrate, con particolare riferimento al viottolo di accesso alla pista eliportuale e al sentiero Ginostra –Lazzaro .

16.            Programmare per tempo l’invio di operai comunali per il diserbamento di stradine e viottoli.

17.            Avviare l’iter per la costruzione di un edificio comunale polifunzionale.

18.            Ripristinare in maniera stabile il raddoppio del servizio di guardia medica.

19.            Prevedere l’apertura almeno due volte alla settimana dell’ufficio postale.

20.            Ricollocare nella piazzetta antistante il monumento ai caduti l’asta dove veniva alzata la bandiera italiana in particolari occasioni di festa o visita di personalità istituzionali.

Nella certezza che vorrà  attenzionare  quanto esposto,  La ringrazio anticipatamente e Le porgo i più cordiali saluti.                                                                                                                                                                                          Riccardo Lo Schiavo    Delegato Marevivo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.