Cerca nel blog

sabato 29 giugno 2013

Santa Marina Salina. Illustrato il disegno di legge sulle isole minori

COMUNICATO STAMPA
Si è concluso questa mattina a Salina, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Marina Salina, il convegno “Isole Minori ed Ambiente: lo sviluppo integrato e sostenibile alla luce dei valori di Legalità” organizzato dall’Associazione “Giuristi per le Isole”.
Durante i lavori , l’On. Giampiero Trizzino, ha presentato e illustrato il Disegno di Legge “Isole Minori”, realizzato in stretta collaborazione con l’ANCIM Sicilia, e che sarà discusso prossimamente dall’ARS.
L’On. Trizzino ha spiegato che  normare con una Legge Quadro le esigenze e peculiarità delle Isole di Sicilia è, oggi più che mai, una necessità dovuta dalla fragilità di questi territori e lo scopo da raggiungere è quello di determinare i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili che devono essere garantiti nelle Isole.
I principali livelli di garanzia che il D.D.L. Isole Minori intende perseguire riguardano in primo luogo  sanità, pubblica istruzioni, ambiente, rifiuti, approvvigionamento idrico, trasporti, fiscalità agevolata nonché la creazione di un fondo economico permanente per le isole minori, attraverso l’emanazione di principi cardine che attribuiscono ai Comuni insulari facoltà e autonomie oggi inesistenti.
“Per la prima volta le Isole Minori Siciliane, grazie anche al supporto importante fornito dall’ANCIM Sicilia nell’elaborazione del testo, avranno uno strumento legislativo che fornisce garanzie per la nostra esistenza” commenta il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, durante il proprio intervento “ che ci consentirà di operare per le nostre Comunità senza dover elemosinare per i nostri Diritti. Avere, oggi, interlocutori istituzionali che si sono attivati concretamente delle nostre problematiche per risolverle e non per tamponarle, non può che renderci ottimisti circa l’emanzione di questa Legge.”.
In chiusura dei lavori del Convegno, l’Associazione Giuristi per Le Isole, ritenendo  il D.D.L. Isole Minori valido nei contenuti e caratterizzato dall’obiettivo di attuazione di principi di civiltà, ha predisposto un documento, tra i cui primi firmatari spiccano il Prof. Paolo Stella Richter dell'Università La Sapienza di Roma e la Dott.ssa Millemaggi, Presidente On. Del Consiglio di Stato, che è stato consegnato all’On. Trizzino affinché si impegni a sollecitare la discussione e approvazione del Disegno di Legge presso l’ARS. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.