Cerca nel blog

giovedì 27 giugno 2013

Famularo (Presidente Comitato Pro Francesco Rizzo sindaco): "Riscoprire le radici"

COMUNICATO STAMPA
Il "Comitato Pro Francesco Rizzo sindaco" comincia a "prendere confidenza" con il territorio e non solo dal punto di vista delle problematiche ma anche visitando e approfondendo la conoscenza di realtà legate alla cultura e alla tradizione isolana che meritano una certa attenzione poichè rappresentano un "surplus" da offrire ai visitatori delle Eolie.
"Ieri -dichiara il presidente Fabrizio Famularo- ho avuto modo di visitare "La casa contadina" a Pianoconte su invito del titolare de "L'agriturismo Casa Gialla". Ho avuto modo di rendermi conto e rimanere entusiasta su come questa struttura, che mantiene tutte le caratteristiche della casa contadina eoliana di un tempo,  rappresenti un vero e proprio gioiellino che meriterebbe sicuramente unamaggiore attenzione da parte della Pubblica amministrazione. Proprio nell'ottica della propagandata destagionalizzazione e riqualificazione del settore turistico.
La "casa contadina", aperta al pubblico per visite gratuite con degustazione (previa prenotazione)-conclude Famularo- da al visitatore l'impressione che il tempo si sia davvero fermato. Sia per il mantenimento delle pecularietà di questa tipologia di struttura, sia per il posizionamento al suo interno di arredi, attrezzi e manufatti originali risalenti a quella che era  la  vita quotidiana nelle nostre campagne. Un tuffo nel passato, consigliabile non solo dal punto di vista turistico ma anche e principalmente da quello etno-antropologico. Una visita guidata che dovrebbe interessare anche la scuola nell'ottica di fare mantenere ben vive nei nostri giovani le radici".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.