Cerca nel blog

mercoledì 4 settembre 2013

Tribunale, Le considerazioni della dottoressa Gugliotta sulla seduta del Consiglio Comunale di ieri e oggi

Comunicato stampa
In considerazione della richiesta di inserimento agli ordini dei lavori del Consiglio Comunale di Lipari di giorno 3.09.2013 , presentata dalla sottoscritta, con la quale si chiedeva di trattare , della prossima chiusura del Tribunale di Lipari riferendo sui riscontri avuti in seguito alla Delibera del Consiglio Comunale n. 68 del 4 settembre 2012 e sugli atti predisposti dall'amministrazione in vista della futura chiusura, urge rappresentare che la trattazione di tale ostico argomento è stata in grado di far demordere il Consiglio Comunale.
Difatti, su richiesta del Consigliere Nuccio Russo, avvallata in seguito dallo stesso Consiglio, si è provveduto alla sospensione dei lavori del Civico Consesso per recarsi presso il Tribunale di Lipari, considerata la presenza del Presidente del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, tribunale che dovrà ricevere il carico di contenzioso proveniente dalle Isole Eolie. Durante la discussione intrattenuta tra il Pres. Michele Galluccio e una delegazione del Consiglio Comunale, in presenza altresì dell’Assessore Orto e di una rappresentanza degli Avvocati di Lipari, è stata chiesta la sospensione delle operazioni di trasferimento e smantellamento della Sez. di Lipari in attesa di conoscere l’esito dell’incontro previsto per il 04.09.2013, presso il Ministero della Giustizia con il Sindaco ed una delegazione comunale.
Tale richiesta, andava formalizzata, al fine di assurgere l’autorità dovuta, dal Consiglio Comunale di Lipari e altresì occorreva continuare la trattazione dell’argomento medesimo al fine di supportare, attraverso un’ ulteriore presa di posizione forte del Consiglio Comunale, l’ operato che svolgerà l’amministrazione presso il Ministero della Giustizia. Ma così non è stato, al ritorno dei lavori in aula non è stato possibile discutere l’argomento in questione, nè formalizzare la richiesta a causa della mancanza del numero legale.
Dopo di ciò, ad opera dei 10 Consiglieri rimasti in aula si è provveduto ugualmente a sottoscrivere una richiesta formale di sospensione delle operazioni di trasferimento e smantellamento, da inviare al Pres. Galluccio, considerata l’urgenza e l’ improcrastinabilità della richiesta.
Oggi, tale istanza oggi è stata ampliata e formalizzata dal Consiglio Comunale in seconda convocazione, grazie alla presenza di 8 Consiglieri in aula e si è provveduto a mandare con celerità il deliberato agli organi preposti malgrado l’inspiegabile ritardo.
Visto quanto esposto, una considerazione sorge spontanea: è stata persa l’ennesima possibilità di far valere l’ autorità di tutto il Consiglio Comunale al completo, soprattutto in ragione di un argomento di vitale importanza per la comunità eoliana?
Un atteggiamento passivo e remissivo, corroborato dalla mancanza di dibattito costruttivo, che risvolti potrà avere per il futuro della nostra Comunità?
Dott.ssa Annarita Gugliotta
(Cons. Com. “Vento Eoliano”)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.