Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

VERBALE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO "CONTI" DEL 5/09. SUCCESSIVO AD UNA COMUNICAZIONE DELL'ASSESSORE ALLA P.I.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO "ISA CONTI" DEL 5 SETTEMBRE
Il giorno 05 settembre 2013, alle ore 11,00, presso l’aula magna dell’Istituto Istruzione Superiore “Isa Conti Eller Vainicher” – Lipari, su convocazione in modalità straordinaria ed urgente del presidente, Sig.ra Paino Irene, si è riunito il Consiglio d’Istituto, per discutere il seguente ordine del giorno:
- Comunicazione pervenuta a mezzo fax, a firma dell’Assessore alla P.I. del Comune di Lipari, in relazione alla richiesta di n. 2 aule scolastiche da attribuire all’I.C. Lipari.
Sono presenti: il Dirigente Scolastico Prof.ssa Tommasa Basile; ; il DSGA Rag. Caterina Cullotta; i sigg. Girolamo Biviano, Rossano Giorgi, in rappresentanza del personale ATA; i proff. Elvira Casaceli; Michela Corda; M. Rosaria Lazzarini, Mariella Livoti; Floriana Lopes; Giuseppe Mirabito; M. Paola Roncaglia, rappresentanti della componente docenti; i Sigg. Rijtano Salvatore, per la componente genitori.
Risultano assenti i sigg. Paino Irene, presidente del Consiglio dell’Istituto e Salvatore Sarpi; la prof.ssa M. Jose Calderone, per la componente docenti.
Presiede la riunione il sig. Rijtano Salvatore, che, constatata la validità della seduta, dichiara aperta la discussione. Assume funzione di segretario la prof.ssa Lazzarini.
Il dirigente scolastico saluta in Consiglio e provvede a dare lettura della comunicazione pervenuta alla scuola e a mezzo della quale l’istituzione scolastica viene informata in merito ad un sopralluogo ad opera di Tecnici provinciali e comunali, che avrà luogo in data 09 settembre c.a. presso l’edificio sede centrale della scuola.
La verifica posta in oggetto avrebbe lo scopo di affrontare le criticità evidenziate dalla dirigenza dall’I.C. Lipari, con sede in via E. Carnevale, risolvendo la questione relativa alla nuova formazione di una classe 1^ media, da cui dipende la necessità di fruizione, in sede, di due aule scolastiche, individuabili nella sede staccata di via Cappuccini. tra quelle che finora hanno utilizzato gli studenti dell’Istituto Conti.
Dopo ampio ed acceso dibattito a cui ha preso parte anche il sig. Angelo La Torre, in qualità di genitore poiché presente nella scuola nella quale svolge funzione di collaboratore scolastico, il Consiglio dell’Istituto, con unanimità di consensi, delibera il seguente atto:
Il Consiglio dell’Istituto Istruzione Superiore Conti – Vainicher – Lipari, nelle sopra indicate componenti rappresentate, a tutela del regolare svolgimento dell’a.s. 2013/14 ed al fine di non catalizzare pericolose situazioni di protesta degli studenti, lesive del loro regolare percorso didattico – educativo, sottopone all’attenzione delle istituzioni territoriali competenti, facendone richiesta anche in virtù del principio di sussidiarietà, quanto di seguito elencato:
  1. A garanzia dell’ idonea Offerta Formativa scolastica, programmata per l’imminente avvio delle lezioni del 09 c.m. Il Consiglio d’istituto rappresenta la necessità di porre una moratoria alla richiesta di cessione delle aule per l’anno scolastico 2013/14.
  2. Nella considerazione della multi - territorialità dell’utenza dell’istituto che accoglie, nella frequenza, studenti provenienti da tutte le Isole e le frazioni dell’arcipelago eoliano, il Consiglio d’Istituto chiede che venga opportunamente tutelato il diritto – dovere d’istruzione per tutti gli studenti della scuola, con particolare rispetto del principio normativo d’obbligo scolastico, che insiste sulla frequenza degli alunni iscritti nelle classi del primo biennio di studi superiori.
  3. A completezza dell’azione e per un’efficace verifica complessiva che possa condurre ad una solida e tempestiva soluzione al problema evidenziato nella documentazione pervenuta ed allegata al presente verbale, il Consiglio d’istituto sollecita, i Tecnici e degli Amministratori della Provincia e del Comune di Lipari, un sopralluogo congiunto, da effettuarsi oltre che nelle aule dell’Istituto Conti, anche nelle aule di pertinenza dell’Istituto Comprensivo Lipari: sede centrale: plesso S. Lucia; sez. staccata: plesso Pianoconte; sez. staccata: plesso Quattropani; sez. staccata: plesso Canneto.
Riconoscenti per il ruolo assunto e svolto con completezza dall’Amministrazione comunale, certi che ad Essa non sfuggirà il fondamentale compito educativo e formativo a cui l’Istituto Conti assolve con esperta efficienza nel servizio erogato, consapevoli delle difficoltà che la soppressione delle Province ha determinato nel territorio, si attende una soluzione che avrà indubbio carattere di sollecita, positiva, duratura ed informata sensibilità culturale.
A conclusione degli interventi il Consiglio d’Istituto delibera per la richiesta di un incontro esplicativo alla presenza del Sindaco del Comune di Lipari e di una rappresentanza di genitori degli studenti e di cui si farà carico il dirigente scolastico in qualità di rappresentante legale dell’Istituto Conti.
La seduta è tolta alle ore 13,00.
Il segretario
f.to M. Rosaria Lazzarini
Il Presidente
f.to Sig. Salvatore Rijtano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.