Cerca nel blog

giovedì 26 dicembre 2013

In Cattedrale a Lipari una magica Notte di Natale con i Cantori Popolari delle isole Eolie e il rito religioso della nascita di Gesù

COMUNICATO
Una magica notte di Natale è stata quella vissuta la scorsa notte nella Basilica Cattedrale “San Bartolomeo” di Lipari.
Una straordinaria partecipazione della comunità Eoliana ha fatto da cornice alla Santa Messa della Natività celebrata, per la prima volta dopo quarant’anni di Sacerdozio, da Mons. Gaetano Sardella, visibilmente commosso, Parroco della Cattedrale.
Ad introdurre la nottata i “Cantori Popolari delle Isole Eolie” che torce in mano hanno, dalla Chiesa dell’Immacolata, aperto il corteo di Pastori lungo la Via del Castello fino a giungere alla Basilica Cattedrale dove ha avuto luogo la toccante e significativa rappresentazione vivente “E VINNI LU BAMBINIEDDU”.
Subito dopo la Solenne celebrazione arricchita da una profonda e sentita omelia da parte di Mons. Sardella.
Nel corso della stessa, basata sui principi di speranza, giustizia e fraternità, il prelato ha messo in evidenza le difficoltà del momento, la necessità di unirsi e stare vicini in periodi così delicati, di come la Chiesa, così come enunciato dal Santo Pontefice,   debba uscire fuori e non restare all’interno delle sue mura e quindi, ha rivolto delle particolari preghiere nei confronti di persone e /o famiglie Eoliane in questo momento con evidenti difficoltà, economiche e/o fisiche.
Ma Mons. Sardella è stato altrettanto puntuale nell’aver saputo coniugare la rappresentazione vivente del presepe, a cura dei Cantori Popolari delle Isole Eolie, con il momento prettamente religioso.
Due situazioni che hanno unito è fatto sentire tutt'una l’intera assemblea che, con grandissima partecipazione ha seguito i due momenti dall’inizio alla fine.
Insomma, una Notte di Natale difficile da dimenticare.
A U G U R I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le foto a corredo del Comunicato dei Cantori sono un'anteprima del lavoro svolto, in esclusiva, per noi da Massimo Bonfante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.