Non scatterà a dicembre la risoluzione della convenzione tra il ministero delle Infrastrutture e la Compagnia delle Isole che assicura i collegamenti da e per le isole minori. Collegamenti con le isole minori, sono stati garantiti dalla Regione fino a marzo.
Di una possibile risoluzione si era parlato nei giorni scorsi a causa delle gravi inadempienze che erano state rilevate a carico della società titolare della concessione che- come da noi già riportato- sono state illustrate ieri nel corso di un’audizione convocata dal presidente della commissione Ambiente dell’Ars, il deputato del Movimento 5 Stelle, Giampiero Trizzino, e che visto la presenza dei sindaci delle isole minori e dell’assessore dei Trasporti e delle Infrastrutture Nino Bartolotta.
E’ stato proprio l’assessore ad evidenziare tutte le inadempienze della Compagnia, che già dall’inizio del rapporto “ha mostrato gravi carenze, segnalate al Ministero ed alla Regione, legate alla utilizzazione di mezzi non conformi, alla soppressione di intere linee per mancanza di navi, a orari effettuati secondo mere considerazioni commerciali, con un continuo deterioramento e peggioramento dei servizi di collegamento marittimo”
Per queste inadempienze – secondo quanto riferito da Bartolotta – la Compagnia delle Isole è stata richiamata ad adempiere alle obbligazioni assunte, mentre il Ministero delle Infrastrutture ha dovuto comminare una serie di sanzioni pecuniarie, puntualmente contestate dalla Compagnia delle Isole con un serie di ricorsi al Tar. Il Consiglio di Stato, il 9 ottobre scorso – secondo quanto riferito sempre dall’assessore – avrebbe respinto i ricorsi e disposto le esecuzioni del pagamento delle penali.
“Sono disfunzioni – afferma Trizzino - inaccettabili. Chi firma una convenzione deve assumerne onori, ma soprattutto oneri, considerato che a farne le spese poi è il cittadino, specie se rischia di essere fortemente penalizzato da servizi approssimativi. La nostra commissione ha cercato di mediare per evitare l’interruzione traumatica del servizio che avrebbe potuto causare contraccolpi pericolosi. Ma non intendiamo avallare la prosecuzione di un rapporto claudicante e deficitario. A febbraio riconvocheremo la Commissione Ambiente per valutare se i problemi rilevati sono stati risolti, altrimenti saremo i primi a metterci di traverso”.
Di una possibile risoluzione si era parlato nei giorni scorsi a causa delle gravi inadempienze che erano state rilevate a carico della società titolare della concessione che- come da noi già riportato- sono state illustrate ieri nel corso di un’audizione convocata dal presidente della commissione Ambiente dell’Ars, il deputato del Movimento 5 Stelle, Giampiero Trizzino, e che visto la presenza dei sindaci delle isole minori e dell’assessore dei Trasporti e delle Infrastrutture Nino Bartolotta.
E’ stato proprio l’assessore ad evidenziare tutte le inadempienze della Compagnia, che già dall’inizio del rapporto “ha mostrato gravi carenze, segnalate al Ministero ed alla Regione, legate alla utilizzazione di mezzi non conformi, alla soppressione di intere linee per mancanza di navi, a orari effettuati secondo mere considerazioni commerciali, con un continuo deterioramento e peggioramento dei servizi di collegamento marittimo”
Per queste inadempienze – secondo quanto riferito da Bartolotta – la Compagnia delle Isole è stata richiamata ad adempiere alle obbligazioni assunte, mentre il Ministero delle Infrastrutture ha dovuto comminare una serie di sanzioni pecuniarie, puntualmente contestate dalla Compagnia delle Isole con un serie di ricorsi al Tar. Il Consiglio di Stato, il 9 ottobre scorso – secondo quanto riferito sempre dall’assessore – avrebbe respinto i ricorsi e disposto le esecuzioni del pagamento delle penali.
“Sono disfunzioni – afferma Trizzino - inaccettabili. Chi firma una convenzione deve assumerne onori, ma soprattutto oneri, considerato che a farne le spese poi è il cittadino, specie se rischia di essere fortemente penalizzato da servizi approssimativi. La nostra commissione ha cercato di mediare per evitare l’interruzione traumatica del servizio che avrebbe potuto causare contraccolpi pericolosi. Ma non intendiamo avallare la prosecuzione di un rapporto claudicante e deficitario. A febbraio riconvocheremo la Commissione Ambiente per valutare se i problemi rilevati sono stati risolti, altrimenti saremo i primi a metterci di traverso”.
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