Cerca nel blog

lunedì 23 dicembre 2013

Caro Commissario dell'ASP 5 di Messina. La lettera della signora Caterina Conti

Al Commissario sell’ASP 5 Messina
e.p.c. Al Presidente della Regione Siciliana
Illustre Commissario, è d’obbligo in questi giorni per le feste ormai prossime, inviare i miei più sinceri auguri e poi……..
Lei sa che tra Gennaio e Febbraio a Lipari vi sono più di 20 partorienti. Agli operatori di Lipari (diciamocelo pure) adesso come prima è proibito operare, salvo casi di estrema urgenza.
Lei sa che sino a fine mese esiste una ginecologa in grado di far partorire sia in modo naturale sia con parto cesareo.
Allora mi chiedo e Le chiedo: ma per l’Azienda Sanitaria il costo di tanti voli di elicottero per quante mamme e nascituri dovranno essere trasferiti dove si troverà posto da Milazzo in avanti, magari sino a Taormina, non è più esoso di adottare altre misure come confermare i medici esistenti, mandare a Lipari un medico neonatale, indispensabile per dare garanzie, e controllare il buon funzionamento dell’incubatrice?
Inoltre non tutte le famiglie sono in condizioni di sostenere le spese di trasferimento chissà dove e chissà per quanto tempo.
Tenga presente che strutture come Milazzo, la più vicina, potrebbe essere intasata dai nascituri della stessa città e zone limitrofe che non anno affatto un presidio ospedaliero.
E’ già dallo scorso anno che (per sentito dire) è proibito agli operatori lavorare in condizioni normali.
Io sono una vecchia signora ottantenne che purtroppo non ha nipoti in arrivo, però mi stringe il cuore per la enunciazione di principi assurdi, che magari alla distanza si rileveranno disastrosi. (500 nascite)
Io ed i mie fratelli siamo nati a Lipari con un’ostetrica ed i mie figli all’Ospedale di Lipari.
Caro Commissario non può fare un’eccezione per questi mesi (Gennaio e Febbraio) rinforzando la squadra di Lipari con un medico neonatale?
Questa mia per quanto di dovere da parte di una cittadina delle Eolie.
Grazie
Caterina Conti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.